Sostituisco farina e zucchero con 2 mele grattugiate: la preparo con 3 ingredienti | Solo 140 Kcal!
Avete voglia di dolce ma non avete fatto la spesa? Non c’è problema, perché con soli tre ingredienti potrete gustarvi una fantastica torta di mele e yogurt greco in tazza (mug cake). Sostanzialmente, è un dessert in tazza senza farina che vi farà riscoprire la gioia di coccolarvi il palato in ogni momento della giornata, in quanto è perfetta per la colazione, per la merenda o subito dopo cena. Indubbiamente, vi risolleverà l’umore e vi strapperà addirittura un sorriso, senza contare che piacerà immensamente anche al resto della famiglia, quindi vedrete che sarà un vero successo.
Inoltre, potrete decidere se consumarla non appena uscirà dal forno oppure aspettare che si raffreddi, perché è super golosa sia da calda che da fredda e regala sempre intense e indimenticabili emozioni. Tra l’altro, la sua leggerezza permette a chi segue una dieta di non dover rinunciare a un peccatuccio di gola, quindi questo vuol dire che vi potrete tranquillamente concedere una bella fetta di dolce ma senza pericolo di compromettere la linea.
Poi, la preparazione è talmente semplice e veloce che non solo vi porterà via pochi minuti ma, soprattutto, vi permetterà di avere un risultato eccezionale.
La ricetta della torta di mele e yogurt greco, non metto farina e zucchero!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 1 TAZZA GRANDE (2 PORZIONI)
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 2 mele
- 100 ml di yogurt greco o bianco magro (va bene anche lo skyr)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di succo di limone (facoltativo)
- 1 cucchiaino di burro fuso (per la tazza)
Preparazione
- Per iniziare pulite e tagliate a pezzi le mele, grattugiatele finemente o frullatele in un mixer, poi riponetele in una boule e aggiungete il succo di limone, mescolate e unite lo yogurt e l’uovo. Continuate a mescolare fino ad integrare tutti gli ingredienti.
- Fatto questo imburrate bene il fondo e i bordi di una tazza grande, trasferite il vostro impasto semi-liquido avendo cura di riempirlo fino all’orlo. Potete usare anche 2 tazze più piccole.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine armatevi di un cucchiaio e gustatevi la vostra torta di mele in tazza. Se usate 2 tazze piccole il tempo di cottura è di 25 minuti.
Note e consigli
Al posto della mela potete usare anche la banana, lo yogurt greco invece può essere sostituito da quello bianco intero, la ricotta oppure lo skyr. Contenendo frutta questa è una torta che non ha bisogno di zucchero, però, se ci tenete a dolcificarla prima di servirla spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Per la preparazione della torta di mele e yogurt in tazza potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube di “La Tua Dieta Personalizzata” per altre ricette light!