Per non mangiare sempre carne, si può optare per una variante vegetariana come i burger di patate e peperoni, che sono altrettanto sfiziosi. Infatti, possiedono un sapore davvero unico e la loro croccantezza è una vera gioia per il palato, tanto è vero che tutta la famiglia vi chiederà di prepararli spesso e volentieri durante la settimana. La ricetta è velocissima, facile e tutti possono prepararla.
Questo è un buon modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli di casa, che con la carne si sa nella maggior parte delle volte non ci vanno matti. Potete decidere anche di servirla come antipasto o piccolo contorno. Vediamo insieme come preparare questi burger davvero deliziosi!
La ricetta dei burger di patate e peperoni, un piatto veloce, economico ma anche leggero!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 8 burger
Calorie: 130 a burger
Ingredienti
- 700 gr di patate
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 15 gr di cipolla verde tagliata a dadini
- 100 gr di scamorza tagliata a dadini
- 15 gr di aneto tritato
- 3 cucchiai di farina
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 1 uovo
- un filo d’olio d’oliva
- ½ cucchiaino di maggiorana
- ½ cucchiaino di pepe
- ½ cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a spicchi, riponetele in una pentola di acqua calda e fatele bollire per 15 minuti.
- Passato questo lasso di tempo scolatele in una terrina, conditele con il sale, la maggiorana e il pepe, poi schiacciatele con uno schiacciapatate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Adesso aggiungete l’uovo, mescolate, unite la farina, amalgamate con un cucchiaio, incorporate l’aneto, il peperone e la cipolla.
- Ora prelevate una manciata di impasto per volta, inserite al centro un dadino di mozzarella, lavorate con le mani per realizzare i vostri burger spessi 1,5 centimetri e passateli in un piatto con del pangrattato.
- Infine versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, metteteci i burger, lasciateli cuocere fino a che entrambi i lati non saranno ben dorati e serviteli ancora caldi.