6 mandarini e un rotolo di pasta sfoglia, guarda cosa ci ho fatto: a tavola nessuno credeva ai suoi occhi!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Hai mai provato a preparare un dolce originale e veloce utilizzando la pasta sfoglia e i mandarini? Oggi ti spiegherò come realizzare un delizioso rotolo dolce di mandarini. Non solo sarà buono, ma anche un modo delizioso per mangiare la frutta. La combinazione della pasta sfoglia croccante, della crema al formaggio cremoso dolce e dei mandarini morbidi e succosi renderà questo dolce irresistibile per tutti.

Non solo è delizioso, ma è anche un modo fantastico per mangiare la frutta. I mandarini sono ricchi di vitamine e antiossidanti, che sono benefici per la nostra salute. Quindi, perché non godersi un dolce che sia anche salutare? Prepara questo rotolo dolce di mandarini la prossima volta che hai voglia di qualcosa di dolce e originale. Sarà un successo garantito tra amici e familiari. Buon appetito!

La ricetta del rotolo di mandarini e pasta sfoglia, un dolce originale e anche buono!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 17 minuti
Riposo in frigo: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 30 minuti
Porzioni: per 8 persone

Ingredienti

  • 300 gr di pasta sfoglia rettangolare light
  • 6 mandarini interi e sbucciati
  • 7 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 7 cucchiai di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 succo di limone
  • Qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile light o proteico
  • Quanto basta di acqua
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare srotolate la pasta sfoglia su una leccarda foderata con carta apposita, tagliatela a strisce di un paio di centimetri per tutta la lunghezza con una rotella.
  2. Adesso spolverate le strisce con un po’ di zucchero a velo (setacciato), dopodiché infornate nel forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Nel frattempo versate l’acqua in una pentola, aggiungete 5 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 5 cucchiai di zucchero o altro dolcificante ntaturale), mescolate, unire lo zucchero vanigliato, amalgamate e portate l’acqua ad ebollizione.
  4. Ora inserite i mandarini interi e sbucciati, mescolate delicatamente, lasciateli bollire per 2 minuti e rimuovete poi la frutta con un cucchiaio.
  5. Riponete il formaggio spalmabile in una scodella, integrate i restanti 2 cucchiaini di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di zucchero o dolcificante naturale) e il succo di mezzo limone e mescolate adeguatamente per ottenere una crema densa.
  6. Fatto questo farcite le strisce di pasta sfoglia con la crema al formaggio (distribuitela uniformemente). Questa sarà la base del vostro dolce e poi adagiateci sopra i mandarini in fila ma girati lateralmente. Infine aiutandovi con la carta forno arrotolate prendendo la base di strisce di pasta sfoglia e formando il classico rotolo.
  7. Infine tenete il rotolo nella carta da forno, poi mettetelo a riposare per 2 ore in frigorifero prima di servire e tagliare a fette!

Per la preparazione del rotolo di mandarini e pasta sfoglia potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightrotolo di mandarinirotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento