Hai mai desiderato gustare delle deliziose polpette, ma hai rinunciato perché sei a dieta? Beh, ho una soluzione per te! Oggi ti presenterò una ricetta per delle polpette di patate e spinaci filanti, cotte al forno. Sì, hai capito bene, niente frittura! Ma non preoccuparti, queste polpette sono comunque buone e saporite.
Una volta pronte, puoi gustare queste deliziose polpette senza sensi di colpa! Sono perfette come antipasto, contorno o anche come piatto principale leggero. Il formaggio fuso all’interno aggiunge un tocco di cremosità e sapore che renderà queste polpette irresistibili. Inoltre, questa ricetta è altamente personalizzabile. Puoi aggiungere altre verdure come carote, scarola, cavolo o zucchine cotte al composto di patate se non avete gli spinaci. Puoi anche sperimentare con diversi tipi di formaggio per variare il sapore.
Quindi, se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gusto, prova queste polpette di patate e spinaci con un cubetto di formaggio all’interno. Sono facili da preparare, salutari e incredibilmente gustose. Non avrai più bisogno di friggere nulla per soddisfare i tuoi desideri culinari!
La ricetta delle polpette di patate e spinaci al forno, più dietetiche e sane: le faccio così da anni!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 polpette
Calorie: 90 a polpetta
Ingredienti
- 450 gr di patate (sbucciate e bollite in acqua non salata)
- 250 gr di spinaci (bolliti in acqua non salata)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- un filo di olio evo
- 30 gr di galbanino light
- una manciata di pangrattato
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a pezzi le patate sbucciate e bollite in acqua non salata per circa 15/20 minuti o fino a quando non saranno morbide, riponetele poi in un piatto e schiacciatele con la forchetta a purea.
- Adesso aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, gli spinaci bolliti in acqua non salata e scolateli bene dall’acqua, la paprika dolce, il sale e un filo di olio evo.
- Ora mescolate adeguatamente con la forchetta, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Prelevate una manciata di impasto per volta, realizzate delle palline, appiattitele, farcitele all’interno con un cubetto di galbanino, arrotolate e sigillate bene per dare forma alle polpette. Continuate così fino a terminare l’impasto.
- Fatto questo passate le polpette in un piatto con il pangrattato, adagiatele man mano in una leccarda foderata con carta apposita e irroratele con un filo di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola e gustatevi le vostre polpette di patate e spinaci.
Per la preparazione delle polpette di patate e spinaci potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.