La pasta al tonno con crema di peperoni e olive taggiasche è un primo piatto che non solo è gustoso, ma anche sano e facile da preparare. È un’ottima scelta da proporre anche quando si hanno ospiti, perché sicuramente farete un figurone!
La combinazione di tonno, peperoni, olive taggiasche, ma anche capperi e acciughe crea un mix di sapori che si fondono perfettamente insieme. Il tonno, ricco di proteine e omega-3, è un alimento salutare che apporta numerosi benefici al nostro organismo. I peperoni, invece, sono una fonte di vitamina C e antiossidanti, mentre le olive taggiasche aggiungono un tocco di sapore unico e caratteristico. Il risultato sarà un primo piatto colorato, profumato e saporitissimo.
Questa pasta è perfetta da servire come piatto unico, magari accompagnata da una fresca insalata mista leggera per secondo. Potete anche proporla come primo piatto in un menù più completo, magari seguita da un secondo a base di pesce. In ogni caso, siamo sicuri che questa pasta al tonno con crema di peperoni e olive taggiasche conquisterà tutti i vostri ospiti. Non esitate a provarla, farete sicuramente un figurone!
La ricetta della pasta di peperoni, tonno e olive taggiasche: saporita e anche tanto salutare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 2
Calorie:
Ingredienti
- 130 gr di pennoni rigati
- 2 peperoni rossi
- 1 peperone giallo
- 2 spicchi d’aglio
- qualche filetto di tonno al naturale
- qualche acciuga sott’olio
- una manciata di olive taggiasche
- una manciata di capperi sotto sale
- 1 peperoncino tagliato a rondelle
- Qualche giro di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato + i gambi
- Quanto basta di basilico
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a metà i peperoni, adagiateli in una leccarda foderata con carta apposita, irrorateli con un giro di olio evo e infornate per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta e cuocete i pennoni rigati per il tempo riportato sulla confezione.
- Adesso rimuovete la buccia dei peperoni, puliteli dai semini interni, inseriteli in un contenitore dai bordi alti, aggiungete le foglie di basilico e un filo di olio evo e battete con il frullatore a immersione per ottenere una crema omogenea.
- Ora versate un filo di olio evo in una padella, unite gli spicchi d’aglio, i filetti di alici e i gambi del prezzemolo, mescolate, integrate i capperi, le olive taggiasche, il peperoncino tagliato a rondelle, amalgamate e lasciate soffriggere.
- Infine incorporate la crema di peperoni, mescolate, inglobate i pennoni rigati (dopo averli scolati), saltate a fiamma alta aggiungendo un po’ di acqua di cottura, fate saltare, aggiungete i filetti di tonno, rimestate ancora alcuni minuti, spolverate con il prezzemolo tritato, spegnete e portate subito in tavola!
Per la preparazione dei pennoni al tonno, peperoni e olive taggiasche potete guardare la video ricetta qui!