Ho preparato un dolce spettacolare per tutta la famiglia: un rotolo al cacao ripieno con crema alla ricotta e cacao. La base del rotolo è stata realizzata con tre crepes al cacao messe in fila. È stato un gioco da ragazzi preparare queste crepes, e il risultato è stato davvero delizioso.
Per iniziare, ho preparato l’impasto per le crepes al cacao poi ho preparato la crema alla ricotta e cacao per il ripieno del rotolo. Per dare un tocco goloso al rotolo, ho deciso di glassarlo con cioccolato e arachidi tritate. Potete usare qualsiasi tipo di cioccolato (anche quello della befana se ne avete tanto e volete riciclarlo).
Il rotolo al cacao ripieno con crema alla ricotta e cacao era morbido, cremoso e pieno di sapore. Tutta la famiglia ha apprezzato questo dolce spettacolare, e io sono stata felice di aver riciclato il cioccolato della befana in modo così gustoso.
La ricetta del rotolo al cioccolato con crema alla ricotta: decisamente buono e tanto goloso!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 10 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 fette
Ingredienti
Cosa occorre per la base
- 500 gr di latte
- 150 gr di farina
- 50 gr di cacao in polvere
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 3 uova
- un filo di olio
Cosa occorre per la crema
- 300 gr di ricotta anche light
- 150 gr di panna leggera
- 50 gr di cacao
- 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
Cosa occorre per la glassa
- 400 gr di cioccolato (anche proteico senza zuccheri aggiunti)
- 100 gr di arachidi tritate
- 50 gr di olio di semi
Preparazione
Come fare la base
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), la farina, il cacao in polvere e il latte.
- Adesso mescolate con la frusta a mano, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e bella omogenea.
- Ora ungete con un po’ d’olio una padella rotonda antiaderente dai bordi bassi, versateci una mestolata di impasto per volta, distribuitela su tutta la superficie e lasciate cuocere su ambo i lati qualche minuto fino a doratura.
- A mano a mano che le crepes sono pronte impilatele su un piatto, dopodiché tenetele un attimo da parte.
Come fare la crema
- Inserite la ricotta in una ciotola, integrate la panna, il dolcificante (o lo zucchero), il cacao e sbattete con le fruste elettriche per ottenere una crema bella densa e cremosa.
Come assemblare il rotolo
- Adagiate le crepes su un foglio di carta da forno l’una accanto all’altra sovrapponendole e unendole tra loro per qualche centimetro, farcitele con la crema alla ricotta e cacao, livellate.
- Per chiudere il rotolo, ho ripiegato prima un po’ i bordi delle 3 crepes verso l’interno, in modo da racchiudere completamente la crema alla ricotta e cacao e non farla fuoriuscire.
- Ho arrotolato poi delicatamente il rotolo, facendo attenzione a non rompere le crepes. Il risultato è un rotolo compatto e invitante, pronto per essere decorato.
Come fare la glassa
- Spezzettate il cioccolato in un contenitore, fatelo sciogliere a bagnomaria, incorporate l’olio, mescolate bene, inglobate anche le arachidi tritate e amalgamate.
- Infine ponete il rotolo su un foglio di carta forno o una gratella e versate uniformemente la glassa al cioccolato su tutta la sua superficie, riponete poi a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti fino a quando il cioccolato non si sarà ben solidificato.
- Al termine tagliate il rotolo al cioccolato a fette e portate in tavola!
Per la preparazione del rotolo al cioccolato potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.