Con questa torta di 120 calorie non metto un grammo sulla bilancia, tante proteine e niente farina: è stata una grande fortuna!

La torta alla ricotta e cioccolato è un dolce proteico che si prepara in soli 10 minuti. È incredibile quanto sia facile e veloce da realizzare, eppure il risultato è un dolce delizioso e salutare che piacerà a tutti. Non c’è farina, burro, olio e zucchero raffinato.

Per preparare questa torta, avrai bisogno di pochi ingredienti semplici ma gustosi. Puoi servirla ancora calda, magari accompagnata da una pallina di gelato. Oppure puoi farla raffreddare e gustarla a temperatura ambiente. In entrambi i casi, il risultato sarà un dolce delizioso e appagante anche se sei a dieta. Gli ingredienti e le dosi della ricetta sono per circa 3 persone, è una torta piccola, però puoi raddoppiare o triplicare le dosi a seconda delle tue esigenze.

La cosa fantastica di questa torta è che è adatta a tutti, anche a coloro che seguono una dieta proteica come gli sportivi. È perfetta per una merenda golosa con gli amici o per una serata in famiglia davanti alla TV. Quindi, se hai voglia di un dolce veloce, facile e salutare, non esitare a provare questa deliziosa torta. Non te ne pentirai!

La ricetta della torta alla ricotta e cioccolato, il dolce proteico che puoi gustare a dieta senza problemi!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di ricotta
  • 60 ml di latte a scelta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio abbondante di dolcificante stevia (oppure in alternativa un altro dolcificante a scelta)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro + q.b. (per la superficie)

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la ricotta in una scodella, aggiungete il latte, 1 cucchiaio di cacao amaro, il dolcificante stevia e l’uovo e battete con il frullatore a immersione per ottenere un composto liscio, denso e omogeneo.
  2. Infine versate l’impasto in uno stampino rotondo, livellate, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Al termine spolverate la torta alla ricotta e cioccolato con il cacao amaro e servitela.

Per la preparazione della torta alla ricotta e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cioccolatotorta alla ricotta e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento