E’ il dolce che ha riscosso più successo a Natale, quindi lo rifaccio anche per l’Epifania: ci metto giusto 10 minuti e chiudo in bellezza le feste!

La corona di pasta sfoglia al cioccolato è un’idea semplice e veloce per creare un dolce delizioso da servire nel giorno dell’Epifania. In soli 10 minuti potrete realizzare una corona a forma di stella che chiuderà alla perfezione le feste natalizie e farà felici i più piccoli di casa. Questo dolce veloce e semplice sarà sicuramente apprezzato da tutti, grandi e piccini. Io l’ho fatto anche a Natale ed è il dolce che ha riscosso più successo, ecco perché ho deciso di rifarlo anche all’Epifania!

Potete servirla come dessert dopo un pranzo o la cena, oppure come merenda golosa da gustare durante il pomeriggio con i vostri bambini. In conclusione, la preparazione della corona di pasta sfoglia al cioccolato è un’idea semplice e veloce per creare un dolce per l’Epifania. Quindi non perdete l’occasione di deliziare i vostri ospiti con questa golosità che richiede appena 10 minuti di preparazione.

La ricetta della corona di pasta sfoglia al cioccolato, buona anche per l’epifania!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

  • 3 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato, anche proteica (o anche la marmellata light)
  • 2 confezioni di pasta sfoglia (da 75 gr ciascuna)
  • 1 uovo
  • una manciata di granella di nocciole
  • un po’ di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare srotolate una confezione di pasta sfoglia sul piano da lavoro, farcitela con la crema spalmabile al cioccolato, distribuitela uniformemente sulla superficie e coprite il tutto con l’altra pasta sfoglia.
  2. Adesso aiutandovi con una formina a stella realizzate tanti tagli sulla pasta sfoglia. Una volta ottenute quanto più stelle possibili, adagiatele circolarmente (sovrapponendole tra loro un po’) formando un cerchio su un foglio di carta forno posizionato su una leccarda.
  3. Infine spennellate la superficie della corona con l’uovo sbattuto, questo darà alla corona un aspetto dorato e croccante una volta cotta.
  4. Guarnite se volete con le granella di nocciole e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Al termine spolverate la corona al cioccolato con lo zucchero a velo e servite.

Note e consigli

Potete decorarla ulteriormente con zuccherini colorati per renderla ancora più bella e colorata agli occhi dei bambini! Per la preparazione della corona al cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

corona al cioccolatodolci per l'epifaniadolci per la befana
Commenti (0)
Aggiungi Commento