Se c’è una cosa che mi piace fare di più in cucina, è sperimentare nuove ricette che siano gustose ma anche salutari. Ecco perché oggi voglio condividere con voi una ricetta sana, dietetica e nutriente: lo sformato di broccoli, formaggio, uova e tonno.. Non solo è delizioso, ma ha anche un basso contenuto calorico, con soli 220 calorie a fetta. Inoltre, è ricco di proteine e fibre, rendendolo perfetto per chi segue una dieta equilibrata.
Quindi, se state cercando una ricetta gustosa ma a basso contenuto calorico, questo sformato è la scelta perfetta. Non solo vi delizierà con i suoi sapori unici, ma vi aiuterà anche a mantenere una dieta sana e bilanciata!
La ricetta dello sformato di broccoli, io lo preparo così a dieta e ne mangio 2 belle fette!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di broccoli
- 200 ml di latte + ½ tazza
- 150 gr di feta sbriciolata o primo sale
- 3 uova
- 2 scatolette di tonno
- 1 cipolla affettata
- 1 peperoncino tagliato a rondelle (opzionale)
- ½ cucchiaino di origano
- ½ cucchiaino di pepe
- ½ cucchiaino di sale + q.b.
- Qualche giro di olio evo
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
Cosa occorre per la salsa
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 2 cucchiai di maionese (anche light)
- 1 cucchiaino di olio evo
- ½ cucchiaino di aceto di mele
- Quanto basta di aglio in polvere (oppure fresco)
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa staccate le cimette dei broccoli dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli e trasferitele in una pentola di acqua che bolle e ben salata.
- Adesso unite mezza tazza di latte (facoltativo), coprite con il coperchio, fate lessare 5 minuti, scolatele con la schiumarola e tenetele per un attimo da parte.
- Ora rompete le uova in una scodella, aggiungete 200 ml di latte, ½ cucchiaino di sale, il pepe e l’origano, sbattete con la frusta a mano e integrate le cimette dei broccoli lesse.
- Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, soffriggetela fino a doratura, incorporatela poi alle uova, inglobate il peperoncino tagliato a rondelle, il tonno e la feta o il primo sale sbriciolato e mescolate adeguatamente.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, distribuiteci le verdure, livellate, spolverate con il formaggio grattugiato e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°.
- Infine versate la maionese, lo yogurt, l’olio di oliva, l’aceto di mele, il sale e l’aglio in polvere in una scodellina e mescolate per ottenere una salsa per accompagnare lo sformato.
Per la preparazione dello sformato di broccoli potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.