Dopo le feste, quando ci siamo concessi qualche eccesso culinario, è normale sentirsi un po’ appesantiti e desiderare di tornare ad una dieta più sana e leggera. Ma mangiare sano non significa assolutamente dover rinunciare al gusto e al sapore di un buon piatto. Ecco perché oggi vi mostro una ricetta deliziosa e salutare: lo sformato di broccoli, cavolfiore al forno.
Questa ricetta è perfetta per chi vuole perdere peso senza rinunciare al piacere di mangiare bene. Questo sformato è un piatto completo e ben bilanciato, che può essere gustato come piatto unico se volete andare a letto leggeri o come contorno leggero. È ricco di proteine, grazie alle uova e al formaggio, e contiene una buona dose di verdure, che apportano vitamine e fibre essenziali.
Quindi, se state cercando una ricetta gustosa per perdere peso e mangiare bene dopo le feste, provate questa. Vi assicuro che non resterete delusi!
La ricetta dello sformato di broccoli e cavolfiori, dopo le feste mangio qualcosa di leggero e salutare!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 230 a porzione
Ingredienti
- ½ broccolo
- ½ cavolfiore
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 2 uova
- ½ tazza di farina di ceci
- 1 tazza e ½ di latte
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 peperoncino tagliato a dadini
- 1 cucchiaino di curry
- Qualche giro di olio evo
- 130 gr di galbanino light
- Quanto basta di acqua + aceto
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette dei broccoli e del cavolfiore dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli e riponetele in una ciotola.
- Adesso lavatele bene con acqua e aceto, scolatele, trasferitele in una pentola piena di acqua salata e ½ tazza di latte, chiudete con il coperchio e lasciate lessare per 15 minuti.
- Ora versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, il peperoncino tagliato a dadini, il peperone tagliato a dadini, gli spicchi d’aglio schiacciati, mescolate, chiudete con il coperchio, fate rosolare per 5 minuti e spegnete il fornello.
- Scolate le cimette di cavolfiore e di broccoli con una schiumarola, trasferitele in una pirofila di ceramica ovale e tenetele da parte.
- Rompete le uova in una scodella, unite 1 tazza di latte, la farina di ceci, il curry, il sale e il pepe, sbattete con la frusta a mano per ottenere una pastella liscia, integrate le verdure saltate in padella e amalgamate.
- Infine versate la pastella sui broccoli e i cavolfiori, spolverate con il galbanino grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
- Una volta cotto e dorato, portate il vostro sformato in tavola, lasciatelo raffreddare un po’ e poi servite!
Per la preparazione dello sformato di broccoli e cavolfiore potete guardare la videoricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.