La torta fredda con crema all’arancia, al mascarpone e savoiardi è un dolce delizioso, bello e perfetto da portare a tavola durante le feste se ti sei stancata del solito tiramisù. Vedrai che con questo dolce a Capodanno farai sicuramente bella figura con tutti i tuoi ospiti.
La torta fredda con crema all’arancia, al mascarpone e savoiardi sarà un trionfo di sapori e consistenze, che conquisterà tutti i palati. Gli ingredienti necessari sono semplici da reperire e il procedimento è abbastanza semplice e veloce. Non ti resta che metterti all’opera e stupire i tuoi ospiti con questa prelibatezza unica. Buon appetito e buone feste!
La ricetta della torta all’arancia, savoiardi e mascarpone: una vera golosità da portare in tavola a Capodanno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Riposo in frigorifero: 4 ore
Tempo totale: circa 5 ore
Ingredienti
Cosa occorre per la base
- 250 ml di succo di arancia
- 180 gr di savoiardi
Cosa occorre per la prima crema
- 500 ml di succo di arancia
- 20 gr di burro
- 4 cucchiai di amido di mais
- 4 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 4 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
Cosa occorre per la seconda crema
- 500 ml di latte
- 20 gr di mascarpone
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 4 cucchiai di amido di mais
- 4 cucchiaini di dolcificante stevia (o 4 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
Cosa occorre per guarnire
- 200 ml di panna da montare già zuccherata
- 50 gr di mascarpone
Preparazione
Come fare la base
- Per iniziare bagnate i savoiardi nel di succo di arancia, adagiatene una parte sul fondo di uno stampo rotondo di 24 centimetri e una parte impilateli per lungo sui bordi.
Come fare la prima crema
- Versate il succo di arancia in un pentolino, unite il dolcificante (o lo zucchero), l’amido di mais e mescolate bene con la frusta a mano.
- Accendete il fornello e, mescolando continuamente, lasciate scaldare, integrate il burro e riprendete ad amalgamare fino a quando non si addensa.
Come fare la seconda crema
- Versate il latte in un tegamino, aggiungete lo zucchero vanigliato, il dolcificante (oppure lo zucchero), l’amido di mais e mescolate aiutandovi con la frusta a mano.
- Accendete il fornello e, mescolando continuamente, fate scaldare, inglobate il mascarpone e riprendete a rimestare fino a quando la crema non si addensa.
Come assemblare la torta
- Ora versate una mestolata per volta di crema al latte alternandola con quella all’arancia sui savoiardi, poi mettete in frigo per 4 ore.
- Fatto questo inserite 50 gr di mascarpone in un contenitore, incorporate la panna e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa cremosa.
- Infine rimuovete la torta dalla stampo, farcitela completamente con la crema al mascarpone e panna, guarnitela con la scorza grattugiata di arancia, tagliatela a fette e servitela.
Per la preparazione della torta all’arancia potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.