Quando ho voglia di preparare un piatto di gamberi deliziosi, non c’è niente di meglio di questa ricetta che mi è stata insegnata da un cuoco di un ristorante. I gamberi in padella sono semplici da preparare e il risultato finale è davvero perfetto! Posso garantire che saranno un successo se deciderete di prepararli e servirli a Capodanno o quando avete ospiti a casa!
Una delle cose importanti da fare è procurarsi dei gamberi freschi. È importante assicurarsi che siano di buona qualità, poiché il sapore del piatto dipenderà in gran parte dalla freschezza della materia prima. Una volta pronti puoi accompagnare i gamberi anche con del pane croccante o dei crostini per fare la scarpetta nel sugo. Il sugo sarà ricco di sapore e aggiungerà un tocco extra al piatto.
I gamberi in padella sono una ricetta semplice, ma incredibilmente gustosa. La combinazione dei sapori dei gamberi freschi e del sugo dei gusci renderà questo piatto un successo sicuro. Puoi servirlo come antipasto ma anche come secondo piatto, a seconda delle tue preferenze. Quindi, se stai cercando un piatto speciale da servire a Capodanno questo può essere quello giusto per te!
La ricetta dei gamberi in salsa in padella, fatti così sono la fine del mondo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti
- gamberi crudi q.b.
- 4 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 foglia di alloro
- ½ lt di acqua + q.b.
- vino bianco q.b.
- Qualche giro di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di paprika
Preparazione
- Per prima cosa sgusciate i gamberi, incideteli sul dorso, eliminate il filetto nero, sciacquateli sotto l’acqua corrente e adagiateli su un piatto.
- Adesso versate un filo di olio evo in una pentola, inserite 2 spicchi d’aglio interi e i gusci dei gamberi, mescolate e lasciate rosolare.
- Non appena si colorano aggiustate con il sale, unite il vino bianco, la foglia di alloro e ½ lt di acqua, lasciate cuocere 20-30 minuti a fuoco moderato, spegnete e filtrate il sughetto in una ciotola (prima con un colino e successivamente con un panno di stoffa).
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, integrate 2 spicchi d’aglio interi e i gamberi, fateli saltare 2 minuti, toglieteli, incorporate il sughetto dei gusci, l’amido di mais sciolto in un po’ di acqua, mescolate adeguatamente e fate scaldare 1 minuto.
- Infine incorporate la paprika, mescolate per fare addensare, inglobate i gamberi, amalgamate, spolverate con il prezzemolo tritato, spegnete il fornello e gustatevi il vostro piatto.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.