Il salmone al burro e limone è un piatto fresco, semplice e veloce da preparare, perfetto da servire anche a Capodanno! Se sei alla ricerca di un’idea per un secondo piatto leggero ma gustoso, il salmone in padella è la scelta ideale. Non solo è delizioso, ma è anche ricco di nutrienti essenziali come gli acidi grassi omega-3, che sono benefici per la salute del cuore e del cervello.
Il succo di limone fa sì da regalare al salmone un sapore fresco e leggermente acido, che si abbina perfettamente al gusto delicato del pesce. Il burro, invece, conferisce al salmone una consistenza più morbida e cremosa, rendendo ogni boccone un vero piacere per il palato. Una volta che il salmone è cotto, puoi servirlo immediatamente. Puoi accompagnarlo con una fresca insalata mista o con delle patate al forno, per un pasto completo e bilanciato.
Il salmone in padella al burro e limone è un piatto versatile, che si presta a molte varianti. Puoi aggiungere delle erbe aromatiche come il prezzemolo o l’aneto per arricchire il sapore, oppure se vuoi puoi sostituire il burro con l’olio evo. E’ un piatto che si prepara al volo, quindi è perfetto per quelle sere si hanno ospiti a casa, come le feste natalizie, Capodanno e hai poco tempo a disposizione per cucinare e accontentare tutti. E’ una ricetta che puoi preparare anche all’ultimo momento, magari per una cena improvvisata con gli amici o per una serata romantica a due.
In conclusione, il salmone in padella al burro e limone è un piatto fresco, semplice e veloce da preparare, che si presta a molte varianti e che può essere servito anche a Capodanno. Quindi, se sei alla ricerca di un secondo piatto leggero ma gustoso, non esitare a portare in tavola questa ricetta!
La ricetta del salmone al burro e limone: fresco, leggero ma buonissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 3 persone
Ingredienti
- 600 gr di salmone tagliato in 3 tranci
- 3 cucchiai di burro tagliato a pezzetti
- 3 fette di limone
- 3 rametti di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio tritati
- ½ succo di limone
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto salate e pepate il salmone tagliato a tranci su ambo i lati, inseritelo con la pelle rivolta versa il basso in una padella antiaderente con un filo di olio evo e lasciatelo cuocere su ogni lato 3-4 minuti a fuoco medio-alto.
- Adesso aggiungete il burro tagliato a pezzetti e gli spicchi d’aglio tritati, fate sciogliere il primo e ricoprite il salmone con la salsina in padella.
- Infine incorporate anche le fette di limone e il succo di limone, ricoprite il salmone con il sughetto, spolverate con i rametti di prezzemolo tritato, ricoprite ancora con il sughetto (lasciate cuocere in tutto 2-3 minuti) e portate in tavola.
Per la preparazione del salmone in padella potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.