Se c’è una cosa che amo di più del Natale, è la possibilità di chiudermi in cucina e preparare tanti deliziosi antipasti per la mia famiglia. E se c’è un antipastino semplice e veloce che non può mancare sulla mia tavola, sono le tartine di pasta sfoglia al salmone e formaggio spalmabile. Sono buone, veloci da preparare e piacciono a tutti. Quindi, se vuoi accontentare tutti i tuoi ospiti e fare bella figura, porta questa ricetta a tavola!
Puoi trovare tutti gli ingredienti al supermercato, quindi non avrai problemi a procurarteli. Inoltre sono anche molto versatili, perché potete variare la farcitura delle vostre tartine e metterci quello che volete, verdure fritte o grigliate, del tonno, una fettina di salumi e formaggio a scelta!
Quindi, se vuoi accontentare tutti i tuoi ospiti e fare bella figura durante le feste, prepara queste deliziose tartine. Sono un successo garantito e saranno apprezzate sicuramente da tutti!
La ricetta delle tartine al salmone, l’antipastino veloce di Natale: è buono e non sbaglio mai!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 22 minuti circa
Porzioni: circa 22 tartine
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 gr di salmone affumicato tagliato a fettine
- 300 gr di formaggio spalmabile
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 tuorlo
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- un po’ di latte
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia, tagliatela a strisce lunghe e larghe 1 centimetro con una rotella, arrotolate ogni striscia uno per volta a spirale attorcigliandole a cerchio.
- Adesso adagiate tutti i cerchietti di pasta sfoglia in una leccarda foderata con carta apposita, spennellateli con 1 tuorlo sbattuto e del latte, poi infornate in modalità ventilata (forno ben caldo) per 10-12 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo inserite il formaggio spalmabile in un piatto, aggiungete il prezzemolo tritato, l’origano, la scorza grattugiata di limone, il sale, il pepe, lo spicchio d’aglio grattugiato, mescolate per ottenere una mousse e trasferitela in una sac a poche con il beccuccio a stella.
- Infine distribuite la mousse di formaggio sulle vostre tartine, farcite con il salmone affumicato tagliato a fettine piccole, spolverate con il prezzemolo tritato e portate subito i vostri antipastini in tavola.
Per la preparazione delle tartine al salmone potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.