I biscotti al caffè e cioccolato (a forma di ferro di cavallo) sono una delizia che fa parte della tradizione natalizia di molte famiglie. Questi dolcetti sono amati da grandi e piccini e rappresentano un momento di gioia e golosità da condividere nelle feste.
Anticamente, in alcuni paesi, si tramanda che appendere un ferro di cavallo sulla porta di casa portasse fortuna e protezione. Quindi, i biscotti a forma di ferro di cavallo sono un modo per augurare prosperità e buona sorte all’intera famiglia. La preparazione di questi biscotti richiede un po’ di tempo, ma non tantissimo.
Il risultato finale sarà davvero magnifico. La mattina di Natale, tutta la mia famiglia si riunisce a fare colazione assieme per gustare questi biscotti al caffè e cioccolato. È un momento di gioia e felicità per tutti e spero lo sia altrettanto. E anche se non sono magrissimo, sono genuini, fatti in casa e soprattutto a Natale è permesso tutto, sempre però entro certi limiti. Buon Natale e buon appetito!
La ricetta dei biscotti al caffè e cioccolato, golosi anche da gustare la mattina di Natale!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti circa
Ingredienti
- 240 gr di farina
- 150 gr di burro morbido a temperatura ambiente
- 70 gr di cioccolato fondente fuso
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 gr di zucchero, maltitolo, eritritolo o miele)
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di aroma alla vaniglia
Preparazione
- Per iniziare inserite il burro morbido a temperatura ambiente in una scodella, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), il caffè solubile, il sale e l’aroma alla vaniglia.
- Adesso sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo, unite l’uovo, la farina e andate avanti a lavorare fino a quando non otterrete una consistenza uniforme.
- Fatto questo trasferite l’impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella, poi distribuitelo a strisce in una leccarda foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti circa a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare i biscotti, dopodiché immergetene un’estremità nel cioccolato fuso e fate rassodare in frigo prima di servire.
Per la preparazione dei biscotti al caffè e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.