I biscotti di vetro natalizi sono una meravigliosa idea da regalare, soprattutto a nipoti e bambini, ma anche da appendere all’albero di Natale. Sono bellissimi e possono essere realizzati facilmente a casa con la preparazione della pasta frolla. Si realizzano i biscotti con le forme desiderate e si lascia un’apertura al centro (creata sempre da una formina) in modo che le caramelle che andremo a mettere si sciolgano in forno e diano quell’effetto di vetro caratteristico e colorato.
Se poi vuoi rendere i biscotti ancora più speciali, puoi aggiungere anche degli zuccherini colorati o delle perline commestibili per dare un tocco di brillantezza in più. Puoi anche utilizzare uno stencil per creare disegni più precisi e dettagliati. Ricorda che i biscotti di vetro natalizi sono un’opera d’arte commestibile, quindi non aver paura di sperimentare e divertirti con la decorazione.
Una volta che hai finito di decorare i biscotti, lasciali asciugare completamente prima di toccarli o di metterli in una scatola per regalarli. Puoi anche appendere i biscotti all’albero di Natale utilizzando un nastrino o un filo sottile, ma ricordati di fare un piccolo buco centrale sul biscotto prima della cottura in modo da infilarci poi il nastro (proprio come si fa con qualsiasi decorazione che si appende all’albero, palline, decorazioni in legno, ecc).. Saranno un’aggiunta meravigliosa al tuo albero e sicuramente attireranno l’attenzione di tutti gli ospiti.
I biscotti di vetro natalizi sono un regalo perfetto per i tuoi nipoti e bambini, ma possono essere apprezzati da chiunque. Sono deliziosi da mangiare e bellissimi da vedere. Inoltre, sono un’attività divertente anche da fare insieme alla famiglia e soprattutto con i più piccoli durante le festività natalizie.
I biscotti di vetro non solo li regalo quest’anno, ma li metto anche sull’albero di Natale!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 90 gr di burro freddo tagliato a pezzetti
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero, maltitolo, eritritolo o miele)
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- caramelle dure
- un po’ di aroma alla vaniglia
Preparazione
- Per prima cosa inserite la farina in una scodella, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, il sale e l’aroma di vaniglia.
- Adesso impastate con le mani per ottenere un composto sabbioso, unite il dolcificante (oppure lo zucchero o il miele) e l’uovo e riprendete a lavorare per ottenere un panetto dalla consistenza liscia e morbida.
- Ora avvolgete il panetto nella pellicola trasparente, lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero, poi stendetelo sul piano da lavoro con il mattarello dandogli uno spessore di circa 4 millimetri.
- Realizzare i biscotti usando le formine che più vi aggradano e utilizzate poi quelle più piccole della stessa forma per farla anche al centro e rimuovete la pasta frolla.
- Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, adagiateci i biscotti e mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine posizionate un paio di caramelle nella spazio vuoto centrale dei biscotti, dopodiché infornate per ulteriori 3 minuti sempre a una temperatura di 180°C. Una volta che si scioglieranno le caramelle vedrete che bell’effetto avranno i vostri biscotti di pasta frolla.
Per la preparazione dei biscotti di vetro natalizi potete guardare la video ricetta qui!