Ogni anno li porto a tavola per Natale, la ricetta furba che mi salva sempre: ci metto 10 minuti!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Se c’è una cosa che tutti amano in questi giorni di festa a Natale, è sicuramente quello di riunirsi insieme e gustare tante ricette gustose e della tradizione. Quelli che di solito finiscono per prima sono gli antipastini sfiziosi e gustosi che si trovano in tavola in attesa delle portate principali. Oggi voglio condividere con te una ricetta semplice ma anche deliziosa: i cornetti salati di pasta sfoglia ripieni di salmone affumicato, formaggio spalmabile e rucola. Questo antipastino è perfetto per le feste natalizie, ma puoi anche farcirli come preferisci, aggiungendo ingredienti extra o sostituendoli a quelli che ci sono! Potete prepararne anche tanti con ripieni diversi così da arricchire ancor di più la tavola e incontrare i gusti di tutti!

Quindi, se hai bisogno di arricchire la tua tavola a Natale di piccoli antipastini gustosi, sfiziosi e saporiti per i tuoi ospiti ma anche veloci da preparare, questi sono perfetti. Prova questa ricetta, non te ne pentirai!

La ricetta dei cornetti salati ripieni, ogni anno li porto a tavola per Natale: li faccio all’ultimo minuto!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 cornetti salati

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia light
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 70 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • una manciata di rucola
  • una manciata di olive verdi
  • una manciata di semi di sesamo o semi di papavero

Preparazione

  1. Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia rotonda, tagliatela in 8 spicchi (praticamente come si taglia la pizza).
  2. Ora arrotolate ogni spicchio di pasta sfoglia dal basso verso il centro così da realizzare dei cornetti (o mezzelune) e adagiatele tutte in una leccarda foderata con carta apposita distanziate tra loro.
  3. Adesso spennellate la superficie di ciascuno con l’uovo mischiato con un goccio di latte, aggiungete dei semi di sesamo o papavero in superficie e infornate per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Una volta cotti e ben dorati, fate raffreddare i cornettini salati, tagliateli a metà e farciteli con il formaggio spalmabile, la rucola e il salmone, richiudeteli.
  5. Ora impilate un’oliva verde in uno stuzzicadente e infilzatelo nel vostro cornettino per tenerlo fermo. Fate lo stesso con tutti gli altri e gustatevi i vostri cornettini salati.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

albumi ricetteantipasti natalecornetti salaticornettini salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento