A Natale non può di certo mancare un buon aperitivo, questi crostini sono anni che li faccio e come sempre non ne rimane niente!

Volete assaggiare un antipasto semplice, veloce ma allo stesso tempo che vi lasci senza parole? Allora non ci sono dubbi, i crostini al pesto possono fare la differenza in questi giorni di festa!

Sono così pieni di sapore e sfiziosi che è impossibile che possano non piacere a qualcuno. Alle volte non servono cose troppo elaborate, ma con poco è possibile fare lo stesso un bel figurone per Natale. Sono perfetti da servire come stuzzichino salato per l’aperitivo o un antipastino prima di portare i piatti principali.

Il procedimento è facile e non troppo impegnativo! Naturalmente se avete un po’ di tempo in più per la preparazione degli antipasti, potete sbizzarrirvi moltissimo anche con la farcitura dei crostini perché potete utilizzare altri ingredienti o pesti diversi. Inoltre potete usare il pane che vi piace di più, quello integrale, ai semi, alla quinoa, alla curcuma, saraceno o presentarli un po’ tutti così da avere più scelta a tavola! Non vi resta quindi che essere un po’ più creativi in questi giorni e sperimentare tanto!

La ricetta dei crostini di pane, li rifaccio ogni anno e non rimane mai niente a tavola!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora

Ingredienti

  • 1 baguette di pane integrale di semi
  • 260 gr di pomodorini
  • 80 gr di formaggio spalmabile (philadephia a scelta)
  • 1 cucchiaino di pesto al basilico
  • Qualche giro di olio extravergine di oliva
  • una manciata di foglie di basilico (o anche rucola)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di timo secco
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto affettate la baguette, adagiate le fette su una leccarda foderata con carta apposita, spennellatele con l’olio extravergine di oliva e infornatele per 10 minuti a una temperatura di 160°C.
  2. Adesso inserite i pomodorini in una pirofila di ceramica rettangolare, irrorateli con un paio di giri di olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio grattugiato, il sale, il pepe, il timo, mescolate gli ingredienti e infornate per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Ora riponete il pesto al basilico in un piatto, unite il formaggio spalmabile e mescolate adeguatamente con un cucchiaio per ottenere una crema.
  4. Infine farcite i crostini spalmandoli con la crema di pesto e formaggio e 1 pomodorino ciascuno, guarniteli con le foglie di basilico e portateli in tavola assieme ad altri stuzzichini se volete!
antipasti di natalebruschettinecrostiniricette di natalericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento