Per chi è goloso ma non vuole rinunciare a una fetta di dolce, ovviamente a patto di non esagerare, la torta con mele e noci può essere una valida scelta. Perché, contiene solamente 130 Kcal. Senza contare che è anche un dessert buono e gustoso, il quale piacerà indistintamente a tutta la famiglia. Perché, ha un altro pregio ancora che riguarda proprio la sua preparazione.
Infatti, se avete poco tempo a disposizione non ci saranno problemi perché bastano veramente pochi minuti, tanto è vero che il procedimento è di una semplicità davvero unica e inimitabile. Ma, i motivi per prepararla sono anche altri perché le mele sono un frutto con svariate proprietà benefiche che andrebbero inclusi più spesso nella dieta. E questo può essere un ottimo modo. Ma vediamo come realizzare questa torta super deliziosa!
La ricetta della torta con mele e noci, così buona mai assaggiata!
Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti circa
Porzioni: per 15 persone
Calorie: 130 Kcal
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 200 gr di farina
- 2 mele tagliate a fettine sottilissime
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 50 gr di noci tritate
- 50 ml di olio di semi di girasole (va bene anche di arachidi)
- 10 gr di lievito in polvere per dolci
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 5 gr burro
- 3 uova
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, tagliatele a cubetti, adagiatele sul fondo in una tortiera (meglio se quadrata) imburrata e infarinata e conditele con la cannella e le noci.
- Ora sbattete le uova con le fruste elettriche, unite lo zucchero vanigliato e il dolcificante (oppure lo zucchero), dopodiché mescolate per alcuni secondi.
- Adesso, senza smettere di lavorare, aggiungete l’olio, il latte, il lievito e la farina, amalgamate adeguatamente e rimestate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza liscia e vellutata.
- Fatto questo travasate l’impasto sulle mele, avendo cura di ricoprirle in maniera uniforme, quindi livellate per bene.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine tagliate la torta a quadrettini, guarnite con lo zucchero a velo e servite.