I biscotti di avena e mandorle è la ricetta perfetta per chi in questo periodo ha deciso di seguire una dieta sana e bilanciata. Questi biscotti sono realizzati con ingredienti nutrienti come avena, mandorle, scaglie di cocco e uova. Ma a dieta sono buoni davvero?
Questi biscotti sicuramente sono una scelta migliore e più salutare rispetto ai classici biscotti ricchi di zuccheri e grassi saturi che si trovano in commercio. L’avena, l’ingrediente principale dei biscotti è un cereale ricco di fibre e proteine e aiuta a mantenere un senso di sazietà più duraturo. Le mandorle, invece, sono una fonte di grassi sani e proteine. Le scaglie di cocco aggiungono un tocco di dolcezza e croccantezza ai biscotti.. Le uova, infine, sono una fonte di proteine di alta qualità. Come potete vedere questi biscotti hanno un alto valore nutrizionale grazie a questi ingredienti ricchi di proteine, fibre e grassi buoni.
Anche se sono un po’ calorici, qualche biscotto ga mangiare durante la giornata è permesso anche a dieta, facendo attenzione sempre alle calorie totali consumate durante l’arco della giornata. Sono consigliati anche a chi pratica attività fisica regolarmente, perché rappresentano un’ottima fonte di nutrienti da assumere prima o dopo l’allenamento.
La ricetta dei biscotti di avena e mandorle, li mangio e non comprometto la linea!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 55 a biscotto
Ingredienti
- 100 gr di farina di avena
- 50 gr di farina di mandorle
- 100 gr di burro tagliato a dadini
- 30 gr di scaglie di cocco
- 2 uova a temperatura ambiente
- 80 gr di eritritolo, maltitolo, miele o zucchero (o 40 gr di dolcificante stevia)
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
- Per iniziare inserite il burro tagliato a dadini in un tegamino, mescolate, fatelo sciogliere a fuoco basso e trasferitelo in una scodella.
- Adesso aggiungete il pizzico di sale, il dolcificante, mescolate bene con la spatola, unite le uova e sbattete con le fruste elettriche per rendere il tutto perfettamente liscio.
- Ora trasferite la farina di avena, la farina di mandorle e il lievito in polvere in una ciotola e mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
- Incorporate le polveri al burro fuso e le uova in due step, mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza densa, integrate anche le scaglie di cocco, amalgamate e riponete l’impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella (o qualsiasi forma desiderate).
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, man mano fate pressione con la sac a poche e adagiateci tanti distinti biscotti tipo savoiardi, l’uno distante dall’altro.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 170°C, al termine lasciate intiepidire un momento i vostri biscotti e serviteli.
Per la preparazione dei biscotti di avena e mandorle potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.