Fai colazione così, questo dolce senza forno mi ha conquistato e lo faccio con 2 ingredienti!

Se c’è una cosa che amo di più dei dolci, è la possibilità di gustarli senza sensi di colpa. Ecco perché sono così entusiasta di condividere con voi una ricetta deliziosa e salutare: la torta fredda alla banana e cioccolato. Questo dolce cremoso è un vero piacere per il palato, ma anche un’opzione perfetta per chi è a dieta. Prima di tutto, lasciatemi dire che questa torta è incredibilmente facile da preparare. Basta avere a disposizione due ingredienti principali: banane mature e cioccolato fondente. Aggiungete un po’ di cannella per dare un tocco di sapore in più e sarete pronti per deliziare il vostro palato.

Nonostante sia calorica, è anche molto salutare. Le banane sono ricche di potassio, vitamina C e fibre, che aiutano a mantenere il sistema digestivo in salute e a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Il cioccolato fondente, d’altra parte, è noto per i suoi benefici per la salute. Ricco di antiossidanti, può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute del cuore. Inoltre, contiene anche sostanze chimiche che stimolano la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”. Quindi, mangiare questa torta può anche migliorare il vostro umore!

Ma chi può e chi non può mangiare questa delizia? Bene, se siete a dieta e cercate di perdere peso, è importante tenere presente che questa torta è calorica. Quindi, è meglio consumarla con moderazione e includerla in un piano alimentare equilibrato. Tuttavia, se state cercando di guadagnare peso o di aumentare la massa muscolare, questa torta può essere un’ottima opzione per voi. Le banane forniscono carboidrati sani e il cioccolato fondente (soprattutto se userete quello col 30% di proteine) può aiutare a soddisfare la vostra quota proteica giornaliera oltre al vostro desiderio di dolce.

Quindi, se state cercando un modo per soddisfare il vostro desiderio di dolce senza sensi di colpa, provate questa deliziosa torta, però sempre con moderazione. Vi garantisco che non rimarrete delusi!

La ricetta del dessert alla banana e cioccolato, davvero buono e sano da gustare anche a dieta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: qualche ora
Tempo totale: qualche ora
Porzioni: 4 fette

Ingredienti

  • 2 banane mature
  • 200 gr di cioccolato fondente (ancor meglio se senza zuccheri aggiunti e col 30% di proteine)
  • 2 gr di cannella
  • 2 gr di cacao in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare tritate il cioccolato fondente aiutandovi con un coltello, trasferitelo in una scodellina, fondetelo e tenetelo per un attimo da parte.
  2. Adesso sbucciate le banane, tagliatele a pezzi, riponetele nel bicchiere del mixer e frullatele adeguatamente per ottenere una purea liscia.
  3. Ora aggiungete il cioccolato fondente fuso, mixate per ottenere una crema densa e liscia, integrate la cannella e frullate ancora.
  4. Fatto questo riveste con carta apposita uno stampo di ceramica di 10×10 centimetri e versateci l’impasto.
  5. Infine mettete in frigorifero a rassodare per qualche ora. Al termine rimuovete il dessert dallo stampo, tagliate i bordi, dividetelo in quattro parti, servite e spolveratelo con il cacao amaro se volete.

Per la preparazione del dessert alla banana e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

dessert banana e cioccolatodolce freddodolce senza burrodolce senza farinadolce senza uovadolci lighttorta banana e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento