L’accumulo di grasso addominale è molto più di un problema estetico, è un problema di salute. Ma ci sono alimenti che, se consumati regolarmente, possono aiutarti a ridurre o ad evitare l’accumulo di grasso addominale.
L’accumulo di grasso addominale è un indicatore di rischio cardiovascolare, poiché si accumula attorno ad alcuni dei principali organi del corpo, portando a diversi disturbi:
- Aumento del colesterolo
- Aumento dei trigliceridi
- Aumenta il rischio di diabete
- Aumento della la pressione sanguigna
Tutti questi fattori favoriscono lo sviluppo di malattie cardiovascolari. L’accumulo di grasso è una conseguenza di fattori genetici e ormonali e del seguito di abitudini di vita non salutari come cattiva alimentazione, consumo di tabacco, stile di vita sedentario o stress.
10 super cibi che aiutano a ridurre il grasso addominale
I seguenti alimenti, inseriti nel contesto di una dieta sana, ti aiuteranno a ridurre il grasso addominale.
1. Mandorle
I grassi sani nelle mandorle e in altra frutta secca sono utili per ridurre il colesterolo, i trigliceridi, la glicemia, la pressione, il rapporto circonferenza vita-fianchi, come documentato in questo studio.
Grazie all’elevato apporto di magnesio, la sua assunzione regolare favorisce il mantenimento della massa muscolare e migliora le prestazioni durante l’attività fisica. Inoltre, grazie al suo significativo contenuto di fibre, migliora la digestione e prolunga la sensazione di sazietà.
2. Anguria
L’anguria è conosciuta come uno dei principali super-cibi per combattere il grasso addominale e ridurre il peso corporeo, come documentato in questo studio. È composto per il 91% di acqua e fornisce anche antiossidanti, vitamine e minerali che promuovono la purificazione del corpo.
La sua assunzione tiene sotto controllo il desiderio di mangiare e, poiché è così povera di calorie, rappresenta un’opzione salutare per aiutarti a perdere peso. L’anguria è anche una fonte di vitamine del gruppo B e vitamina C, oltre a potassio e magnesio.
3. Mela
Le mele, come le pere, hanno un composto chiamato pectina che aiuta a modificare la flora intestinale, ha un’attivita prebiotica e anti.infiammatoria, secondo uno studio pubblicato su FEMS. Pertanto, lo includiamo nella nostra lista di alimenti che aiutano a bruciare i grassi e a a perdere peso, come documentato in questa ricerca. Questi frutti sono ideali per la perdita di peso, in quanto contengono vitamina C, beta-carotene, fibra alimentare, fitosteroli, flavonoidi, antiossidanti, vitamine e minerali.
4. Fagioli
I fagioli, grazie al loro alto contenuto di fibra solubile, sono sazianti e aiutano a prevenire l’accumulo di grasso addominale. Inoltre, aiutano a ridurre l’accumulo di lipidi nelle arterie, secondo uno studio pubblicato su The Cochrane Database of Systematic Reviews. Inoltre, grazie alle loro proteine, sono un alimento energetico che migliora le prestazioni fisiche durante l’attività sportiva.
5. Cetriolo
Il cetriolo contiene più del 90% di acqua e pochissime calorie, grazie a queste qualità diventa un alimento d’elezione nelle diete. Possiede vitamine, minerali e fibre alimentari che contribuiscono all’eliminazione delle tossine e dei liquidi trattenuti nei tessuti. Inoltre, aiuta a mantenere la pelle luminosa grazie al suo apporto di vitamine B e C. Quest’ultimo nutriente ha dimostrato in questo studio di essere in grado di aumentare la sintesi del collagene, che migliora la qualità e la salute della massa magra.
6. Farina e fiocchi d’avena
La farina d’avena biologica è una delle fonti più salutari di fibre che possono essere incorporate nella dieta quotidiana. Controlla il desiderio di mangiare, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, previene l’obesità e lo sviluppo del grasso addominale e inoltre protegge la funzionalità del fegato, come documentato in questa ricerca. È consigliata soprattutto a colazione, potete realizzare un porridge d’avena ad esempio, anche se può essere consumata in qualsiasi momento in cui si ha fame.
7. Zuppa di verdure
Una buona zuppa di verdure può diventare il miglior alleato per la perdita di peso. A differenza di altri piatti, il passato di verdura ha un basso apporto calorico, appaga l’appetito e ci permette di sfruttare tutti i benefici delle verdure in modo più goloso e sfizioso. Puoi variare le tue zuppe tra verdure, pollo, farina d’avena o riso.
8. Semi di lino
I semi di lino sono una delle migliori fonti vegetali di acidi grassi omega 3, un nutriente essenziale che aiuta a combattere le infiammazioni e a ridurre il grasso in eccesso. Inoltre, contiene fibre che aiutano a controllare l’apporto calorico eccessivo e i livelli elevati di colesterolo, come documentato in questo studio. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di lignani, nutriente naturale per bruciare i grassi, è utile per ridurre il grasso addominale.
9. Olio extravergine d’oliva
Le persone che includono l’olio extravergine d’oliva nella loro dieta promuovono la loro salute cardiovascolare. Ritardano l’invecchiamento del cuore perché aiutano a ridurre il colesterolo e a migliorare il funzionamento delle arterie.
I polifenoli presenti nell’olio extravergine di oliva hanno azione antiossidante e antinfiammatoria. Ciò significa che il colesterolo non si accumula sulle pareti delle arterie. Gli acidi grassi omega 3 di questo alimento, invece, assicurano la riduzione dell’incidenza delle malattie cardiovascolari, secondo l’attuale letteratura scientifica.
10. Pomodori
Un pomodoro grande fornisce un minimo di 33 calorie e grandi quantità di licopene e minerali essenziali. Il suo consumo regolare stabilizza i grassi presenti nel sangue e, per inciso, attiva il metabolismo per combattere il grasso addominale. Forniscono inoltre antiossidanti e vitamine che, a lungo termine, prevengono vari tipi di cancro, malattie cardiovascolari e disturbi associati all’invecchiamento precoce. Il consumo di questi alimenti e l’esercizio regolare hanno molti vantaggi nel raggiungere il peso desiderato.
Se vuoi perdere il grasso a livello addominale, tieni presente di consumare questi alimenti che abbiamo citato all’interno di una dieta sana e bilanciata, abbinandoli sempre all’esercizio fisico almeno 3 volte a settimana per almeno 30 minuti, anche una camminata é perfetta per stimolare il metabolismo.