Sono da un mese a dieta ferrea e ho provato le cosce di pollo in questa salsa: sono saporite e sane | Solo 350 Kcal!

Le cosce di pollo in salsa con panna, funghi, cipolla e contorni di purea di patate sono un piatto delizioso e ricco di sapore. Questa combinazione di ingredienti crea un mix perfetto di consistenze e sapori che soddisferanno anche i palati più raffinati.

La caratteristica principale di questo piatto è la succulenta carne di pollo, che viene insaporita da una salsa cremosa a base di panna, funghi e cipolla. Questa salsa è il cuore del piatto, conferendo un sapore ricco e avvolgente al pollo. I funghi aggiungono un tocco terroso e la cipolla dona un sapore dolce e leggermente piccante. La purea di patate è il contorno perfetto per accompagnare le cosce di pollo in salsa. La sua consistenza morbida e vellutata si sposa alla perfezione con la salsa cremosa, creando un equilibrio di sapori e consistenze.

Oltre alle caratteristiche gustative, questo piatto ha anche delle caratteristiche dietetiche interessanti. Le cosce di pollo sono una fonte eccellente di proteine magre, che sono essenziali per la costruzione e il mantenimento dei muscoli.  La salsa a base di panna, funghi e cipolla può sembrare calorica, ma in realtà può essere resa più leggera utilizzando panna a basso contenuto di grassi. In questo modo, si può godere del sapore cremoso senza esagerare con le calorie.

Per completare il piatto, si possono aggiungere ulteriori ortaggi ipocalorici come contorno. Una semplice insalata mista o una porzione di verdure al vapore sono ottime scelte per bilanciare il pasto. In alternativa, si possono preparare delle verdure grigliate o saltate in padella per aggiungere un tocco di sapore e colore al piatto.

In conclusione, le cosce di pollo in salsa con panna, funghi, cipolla e purea di patate sono un piatto delizioso e versatile. Le caratteristiche gustative e dietetiche di questo piatto lo rendono adatto a tutti, sia per una cena in famiglia che per un’occasione speciale.

La ricetta delle cosce di pollo in salsa con patate, saporito e nutriente!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 350 a persona

Ingredienti

  • 6 cosce di pollo (circa 700 grammi)
  • 600 gr di patate
  • 300 gr di funghi champignones affettati
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cipolla affettata
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 tazza di panna leggera (200 grammi)
  • 2 foglie di alloro
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 noce di burro
  • 1 bicchiere di acqua (oppure di brodo di pollo)
  • Qualche giro di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola piena d’acqua salata, lasciatele cuocere, scolatele in una terrina e tenetele da parte.
  2. Adesso inserite le cosce di pollo in una padella antiaderente, insaporitele con il sale, il pepe e un filo d’olio evo su ambo i lati, strofinatele con le mani per distribuire bene il condimento, poi accendete il fornello, fatele rosolare fino a doratura su ambo i lati e rimuovetele.
  3. Ora aggiungete il burro alle patate, schiacciatele con lo schiacciapatate, unite il pepe, il sale, mescolate con un cucchiaio per ottenere una purea perfettamente liscia e tenete da parte.
  4. Riponete la cipolla tritata nella padella antiaderente del pollo, rosolatela per 2-3 minuti, integrate i funghi affettati, mescolate, lasciate cuocere, inglobate gli spicchi d’aglio tritati e fate evaporare tutta l’acqua rilasciata dai funghi.
  5. Aggiungete la farina, mescolate, sfumate con il vino bianco, amalgamate, versate un bicchiere d’acqua (o brodo di pollo), insaporite con il sale e il pepe, amalgamate, incorporate le foglie di alloro e rimestate.
  6. Fatto questo adagiate le cosce di pollo di nuovo nella padella, coprite con il coperchio, lasciate cuocere 10 minuti, rigirate la carne e lasciate cuocere ulteriori 10 minuti senza rimettere il coperchio.
  7. Infine rimuovete le cosce e le foglie di alloro, aggiungete la panna, mescolate, rimettete le cosce di pollo, spolverate con il prezzemolo tritato, fate saltare qualche minuto il tutto, poi spegnete e portate in tavola il pollo assieme alla purea.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cosce di pollo e salsa di funghipollo in salsaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento