Me ne basta una a cena per riempirmi, poi non tocco più nulla fino al giorno dopo | Solo 320 Kcal!

Le melanzane ripiene al forno sono un piatto delizioso e versatile che può essere apprezzato da tutti. Non solo sono gustose, ma offrono anche numerosi benefici per la salute. Se stai cercando un modo delizioso per includere più verdure nella tua dieta, le melanzane ripiene al forno potrebbero essere la soluzione perfetta.

Una delle ragioni principali per cui le melanzane ripiene al forno sono così benefiche è perché le melanzane stesse sono ricche di nutrienti essenziali. Sono una fonte eccellente di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, le melanzane sono un alimento a basso contenuto calorico, il che le rende ideali per chi è a dieta o cerca di perdere peso. Sono anche ricche di acqua, il che le rende sazianti e possono aiutare a controllare l’appetito. Quindi, se stai cercando un modo gustoso per ridurre l’apporto calorico e aumentare l’assunzione di fibre, le melanzane ripiene al forno sono perfette.

Le melanzane ripiene al forno possono essere un piatto principale delizioso e nutriente per il pranzo o la cena. Puoi servirle da sole, con una fetta di pane integrale o proteica o una porzione di riso integrale per un pasto più completo e bilanciato. Se sei preoccupato per il tempo di preparazione delle melanzane ripiene al forno, non preoccuparti. Anche se richiedono un po’ di tempo per cucinare, il risultato finale vale sicuramente l’attesa. Puoi preparare le melanzane ripiene al forno in anticipo e riscaldarle quando sei pronto a mangiare.

Melanzane ripiene, me ne basta una a cena per riempirmi: poi non tocco più nulla fino al giorno dopo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti circa
Tempo totale: circa 1 ora e 50 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 320 a persona

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 300 gr di carne macinata di manzo
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla tritata
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 peperoncino tagliato a rondelle (friggitelli) + 3 per guarnire – facoltativo
  • 1 tazza di acqua
  • qualche giro di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di peperoncino in polvere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le melanzane a strisce, bucherellatele sulla buccia con i rebbi di una forchetta, adagiatele in un contenitore, salatele e fatele riposare per 10-15 minuti.
  2. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, rosolatela 2-3 minuti, aggiungete la carne macinata, mescolate, insaporite con il sale, il pepe e il peperoncino in polvere e lasciate cuocere 10 minuti.
  3. Ora asciugate le melanzane tamponandole con un foglio di carta assorbente, trasferitele in una leccarda foderata con carta apposita, spennellatele su ogni lato con un po’ di olio evo e infornatele 30 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Nel frattempo unite gli spicchi d’aglio tritati, 1 peperoncino tagliato a rondelle e 1 pomodoro tagliato a dadini alla carne macinata, mescolate adeguatamente, lasciate scottare 5 minuti, incorporate 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolate, spegnete, spolverate con il prezzemolo tritato e rimestate.
  5. Fatto questo sfornate le melanzane, riponetele su una pirofila di ceramica, incidetele in superficie per la loro lunghezza, allargate l’apertura, farcitele al centro con la carne macinata cotta in padella, guarnite con 1 spicchio di pomodoro, 3 friggitelli (o peperoncini verdi) e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro in teglia.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per altri 25-30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate intiepidire leggermente le melanzane ripiene e portatele in tavola.
melanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento