Questo dessert cremoso freddo è una delizia leggera e nutriente grazie agli ingredienti selezionati. Per chi ama delle consistenze cremose, tipo yogurt è perfetto. E’ un dessert equilibrato, ricco di proteine date dalla ricotta e dai tuorli che contribuiscono alla sazietà e al mantenimento della massa muscolare. E’ costituito poi da una moderata quantità di grassi dati dalla panna leggera e dal latte e infine da zuccheri dati dall’arancia e dal latte condensato che se usato senza esagerare quest’ultimo dona dolcezza ed energia senza eccessi glicemici.
Può essere un’ottima opzione a colazione, specialmente se combinato con una fonte di fibre come frutta fresca o fiocchi d’avena o come spuntino pomeridiano. Assicurati di consumare porzioni contenute (circa 100 g) per mantenere il bilancio calorico. Rispetto a dessert più ricchi di grassi e zuccheri, questa è una scelta migliore.
Inseriscilo in una giornata alimentare bilanciata, evitando altri cibi molto dolci o ricchi di grassi nello stesso pasto.
La ricetta del dessert cremoso all’arancia e ricotta: buono e anche salutare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 170 a porzione
Ingredienti
- 300 ml di latte
- 300 ml di succo di arancia (3 arance spremute)
- 100 gr di ricotta light
- 80 gr di latte condensato
- 80 ml di panna dolce leggera
- 50 gr di amido di mais
- 2 tuorli
- 10 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 20 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 succo di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
- Quanto basta di cannella (oppure cacao)
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza grattugiata di limone, lo zucchero vanigliato e mescolate con la frusta a mano.
- Adesso accendete il fornello, continuando a mescolare portate ad ebollizione, spegnete, filtrate il latte in una ciotola e tenete da parte.
- Ora filtrate e inserite il succo di arancia spremuto in un pentolino, unite i tuorli, sbattete con la frusta a mano e, senza smettere di lavorare, integrate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo) e mescolate per farlo sciogliere.
- Inglobate il latte, mescolate, incorporate l’amido di mais in due step, amalgamate per farlo sciogliere, accendete il fornello e, rimestando continuamente, lasciate addensare a crema.
- Trasferite la crema in una scodella, copritela con la pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
- Nel frattempo filtrate e riponete il succo di limone in una terrina, aggiungete il latte condensato e sbattete con le fruste elettriche fino a quando non si addensa.
- Unite la ricotta, mescolate con la spatola, integrate la panna per dolci e sbattete con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema omogenea.
- Fatto questo mescolate con la spatola la crema all’arancia, incorporate un po’ per volta anche la crema alla ricotta e panna e rimestate bene.
- Infine distribuite la crema in una pirofila di vetro, livellatela, mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti, al termine spolverate con la cannella e servite il vostro dessert cremoso all’arancia e ricotta!
Per la preparazione del dessert cremoso all’arancia e ricotta potete guardare la video ricetta qui!