Il petto di pollo con riso e verdure è un piatto completo e bilanciato, perfetto per chi cerca un’alimentazione sana e gustosa. Combina proteine magre (pollo), carboidrati complessi (riso) e fibre (verdure), rendendolo adatto a pasti equilibrati. Gli ingredienti semplici e la cottura unica rendono il piatto leggero e adatto anche a chi ha un sistema digestivo delicato e quindi consigliabile come pasto serale. Se preparato con poco olio, è povero di grassi saturi, contribuendo al mantenimento del peso forma e alla salute cardiovascolare.
È ideale come pasto principale a pranzo, grazie al bilanciamento tra carboidrati, proteine e fibre, che fornisce energia e sazietà per il resto della giornata. Ottima scelta per il recupero muscolare, con proteine per la riparazione e carboidrati per ripristinare le riserve di energia dopo un allenamento.
In sintesi, il petto di pollo con riso e verdure è un piatto sano, saziante e versatile, perfetto per chi segue una dieta equilibrata o ipocalorica. Consumarlo nei momenti giusti e con porzioni adeguate può aiutare a mantenere energia e una forma fisica impeccabile.
La ricetta del pollo con riso e verdure, lo mangio la sera quando non voglio appesantirmi troppo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 470 a persona
Ingredienti
- 2 petti di pollo tagliati a dadini (circa 600/650 grammi)
- 240 gr di riso (basmati, parboleid, nero, ai cereali)
- 2 carote sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 cipolla tritata
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 3 foglie di alloro
- 2 tazze d’acqua + q.b.
- un filo di olio evo
- una manciata di olive (opzionale)
- Quanto basta di foglie di alloro
- Quanto basta di peperoncino in polvere
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto scaldate una padella antiaderente, ungetela con un filo di olio evo, inserite la cipolla tritata, mescolate bene e lasciatela soffriggere.
- Adesso aggiungete le carote sbucciate e tagliate a rondelle, il peperone tagliato a dadini, mescolate e lasciate rosolare per qualche minuto.
- Ora integrate un po’ d’acqua, mescolate, chiudete con il coperchio, fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, inglobate i petti di pollo tagliati a dadini e rimestate adeguatamente.
- Insaporite con il sale, il pepe, la paprika e il peperoncino, mescolate, chiudete con il coperchio, lasciate scottare 1-2 minuti a fuoco vivo, incorporate il concentrato di pomodoro e rimestate.
- Infine aggiungete il riso, mescolate bene, versate 2 tazze di acqua bollente, gli spicchi d’aglio tritati e le foglie di alloro, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere fino a quando il riso non è pronto, unite le olive intere, amalgamate, spegnete e portate in tavola.
Note e consigli
Se il riso risulta essere ancora poco cotto, aggiungete all’occorrenza altra acqua bollente. Per la preparazione del pollo col riso in padella potete guardare la video ricetta qui!