Le castagne in padella sono un delizioso e nutriente alimento autunnale, molto apprezzato in diverse culture. Le castagne sono ricche di carboidrati complessi, fibre, vitamine (come la vitamina C e il complesso B) e minerali (come il potassio e il magnesio). Rispetto ad altre noci, le castagne hanno un contenuto di grassi molto basso, il che le rende un’opzione più leggera. Grazie al loro contenuto di fibra, le castagne possono aiutare la digestione e contribuire al benessere intestinale. Contengono antiossidanti che possono contribuire a combattere lo stress ossidativo nel corpo.
Cucinare le castagne in padella in questo modo rende più semplice la rimozione della buccia. Quando le castagne vengono cotte, la buccia tende a staccarsi più facilmente dalla polpa. Per facilitare la sbucciatura, è consigliabile praticare un’incisione sulla parte piatta della castagna prima di cuocerle. Questo aiuta il vapore a fuoriuscire e rende la buccia più facile da rimuovere.
Le castagne sono tipicamente consumate in autunno e in inverno. In molte culture, sono un alimento tradizionale durante le festività, il che le rende perfette per occasioni conviviali. Possono essere mangiate come snack, in zuppe, purè, dolci o come contorno per piatti principali. Vediamo ora come cuocerle in maniera perfetta!
La ricetta delle castagne in padella, facili da cuocere e le sbucci in 3 secondi!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Calorie: 190 per circa 100 grammi
Ingredienti
- 500 gr di castagne
- 1 cucchiaino di burro
- Quanto basta di acqua calda
- Quanto basta di acqua fredda
Preparazione
- Innanzitutto inserite le castagne in una scodella, ricopritele con l’acqua fredda, sciacquatele bene con le mani, scolatele ma senza asciugarle.
- Adesso incidetele per lungo con le forbici o un coltello, aggiungete dell’acqua calda e lasciatele riposare per 5 minuti in modo tale da farle ammorbidire.
- Ora aiutandovi con la schiumarola trasferite le castagne in una padella antiaderente, dopodiché versateci sopra ½ bicchiere di acqua calda.
- Infine accendete il fornello, coprite con il coperchio, lasciate cuocere 10 minuti a fiamma media (mescolate ogni 2-3 minuti), quando l’acqua sarà evaporata, integrate il burro, amalgamate qualche secondo e spegnete.
Per la preparazione delle castagne in padella potete guardare la video ricetta qui!