Il prosciutto cotto è un alimento molto amato e consumato sia da grandi che piccini. Quando andiamo afre la spesa è possibile scegliere tra tante diverse marche di prosciutto cotto nei supermercati e discount. Ma qual è il miglior prosciutto cotto da comprare? Milioni di italiani andando alla Coop o alla Esselunga e al Conad, si chiedono quale sia il miglior affettato da scegliere tra i tanti marchi a disposizione, da Parmacotto a Citterio o Negroni.
Prosciutto cotto, non farti ingannare: queste sono le marche migliori da comprare al supermercato
Altroconsumo ha analizzato 18 marchi di prosciutto cotto in vendita nei supermercati italiani per stilare poi una classifica. Si tratta di 18 campioni di prosciutto Cotto Alta Qualità, ovvero una tipologia di affettato per il quale la legge richiede dei parametri ben precisi riguardo la sua composizione.
I parametri analizzati da Altroconsumo su ciascun prodotto sono stati:
1. Etichetta
Altroconsumo ha verificato la presenza delle informazioni obbligatorie per legge in etichetta e ha anche valutato la presenza di altre informazioni facoltative (per i consumatori). Tra queste c’è la provenienza della carne (un’informazione ancora facoltativa quando è stato effettuato il test), la data di confezionamento (non sempre presente in etichetta) che serve per conoscere la “freschezza” del prodotto. Solo per qualche referenza, invece, è riportata la modalità di conservazione dopo l’apertura del prodotto: sappiamo tutti che il prosciutto va conservato in frigo, ma entro quanti giorni deve essere consumato?
2. Valutazione nutrizionale
Il prosciutto cotto è un alimento proteico, ma presenta anche una discreta quantità di grassi e sale. I prosciutti al supermercato non sono tutti uguali. Altroconsumo per analizzare il valore nutrizionale dei diversi campioni ha usato il sistema di valutazione francese, il Nutriscore. Maggiori sono le calorie, grassi saturi, zuccheri e sodio (cioè il sale), su 100 grammi di prodotto, più il Nutri-score sarà negativo. Al contrario maggiore è il contenuto di fibre, proteine e vegetali, migliore sarà il punteggio.
3. Analisi di laboratorio
- UPSD. È un valore che ci indica la presenza di umidità ottenuta attraverso il prodotto sgrassato e senza additivi. Questo è un valore fissato dalla legge e con questo si può suddividere i prosciutti in 3 fasce di qualità: prosciutto cotto, prosciutto cotto scelto e prosciutto cotto Alta Qualità. Per un prosciutto cotto di Alta Qualità la legge ha fissato un valore di umidità più basso.
- Nitrati e nitriti. Sono i conservanti usati nei prodotti di salumeria per aumentarne la durata. Per legge il prosciutto cotto può contenere solo nitrito di sodio o di potassio. I nitrati, invece non possono più essere usati per questa categoria.
- Igiene. La valutazione si è basata sulla ricerca di: microrganismi potenzialmente pericolosi per l’uomo (Salmonella e Listeria monocytogenes); microrganismi definiti “indicatori di igiene” ovvero le Enterobacteriaceae; microrganismi indicatori di qualità generale, correlati alla manipolazione e conservazione del prodotto (carica microbica totale, batteri lattici, lieviti e muffe).
Queste analisi sono state condotte in prossimità alla data di scadenza in modo da avere tutti i prodotti nelle stesse condizioni. Inoltre, precisiamo che questi risultati dipendono anche dal rispetto della catena del freddo, partendo dal trasporto dei prodotti alla distribuzione nei supermercati.
- Difetti visivi. Una giuria di esperti ha anche valutato l’aspetto dei prodotti, ovvero la presentazione delle fette e di eventuali difetti. Gli eventuali difetti comprendono:
– Occhiature: si tratta di piccole cavità di forma sferica che è possibile trovare nel fascio muscolare. Queste si formano a causa di bolle d’aria nella salamoia, iniettate tramite la siringatrice nella coscia. Gli eperti ne hanno valutato la dimensione e la quantità.
– Macchie: si tratta di colorazioni o decolorazioni diversi dalla tinta dominante. Tra queste vi sono le emorragie, aree scure non anatomicamente delimitate, decolorazioni, grigiori localizzati del grasso.
– Addensati gelatinosi: presenza più o meno densa di gelatina tra l’area muscolare.
4. Assaggio
Infine c’è stata la prova di assaggio dei prosciutti cotti, svolta sempre alla cieca, quindi non conoscendo il marchio del prodotto. Gli esperti hanno espresso un giudizio basandosi sull’aspetto visivo, olfattivo e sul sapore del prodotto. Nella classifica troviamo anche i prodotti delle catene della grande distribuzione, tra questi Eurospin, Lidl e Conad. Ma veniamo ora alla classifica del miglior prosciutto stilata da Altroconsumo.
Prosciutto cotto, le migliori marche da acquistare: la classifica di Altroconsumo
Il miglior prosciutto cotto è il Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità con un punteggio di 69. Il miglior acquisto per il buon rapporto qualità/prezzo è invece Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro che si attesta al secondo posto con un punteggio di 65.
- Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità -25% di sale – Punteggio 69 – Qualità Buona – Migliore del Test – Prezzo medio 3,78 euro a confezione
- Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro – Punteggio 65 – Qualità Buona – Prezzo medio 2,84 euro a confezione – Miglior Acquisto
- Negroni Cotto Stella Prosciutto Cotto Alta Qualità – Punteggio 61 – Qualità Media – Prezzo medio 3,14 euro a confezione
- Fratelli Beretta Puro Beretta Prosciutto Cotto Alta Qualità – Punteggio 59 – Qualità Media – Prezzo medio 3,43 euro a confezione
- La Bottega del Gusto (Eurospin) Fresche Fette Prosciutto Cotto Alta Qualità – Punteggio 58 – Qualità Media – Prezzo medio 1,69 euro a confezione.
- Fratelli Beretta Fresca Salumeria Prosciutto Cotto Alta Qualità – Punteggio 57 – Qualità Media – Prezzo medio 3,07 euro a confezione
- Dal Salumiere (Lidl) Prosciutto Cotto Alta Qualità Sgrassato – Punteggio 54 – Qualità Media – Prezzo medio 1,69 euro a confezione
- Citterio Tagliofresco in Leggerezza Prosciutto Cotto di Alta Qualità – Punteggio 52 – Qualità Media – Prezzo medio 3,11 euro a confezione
- Conad PiacerSì Prosciutto Cotto Alta Qualità Solo 3% di Grassi – Punteggio 52 – Qualità Media – Prezzo medio 1,82 euro a confezione
- Ferrarini Prosciutto Cotto a Fette Alta Qualità – Punteggio 52 – Qualità Media – Prezzo medio 3,67 euro a confezione.
Fonte: Altroconsumo, Greenme