Non mangio da mesi farina e né zucchero, questi biscotti sono favolosi e li preparo con 2 ingredienti!

I biscotti al cocco e cioccolato fondente vi sorprenderanno nella loro semplicità, perché sono buoni, golosi ma anche salutari. Somigliano molto alle gallette di riso soffiato, ma queste si preparano col cocco grattugiato. State pure certi che non ve ne pentirete, si preparano solo con questi 2 ingredienti, quindi sono dei biscotti a basso indice glicemico, senza farina e zucchero. 

Sicuramente non perderete occasione per gustarveli, perché non vi dispiacerà affatto rendere la colazione o la merenda più ricca e golosa. Sono ottimi per una dieta keto se si utilizza un cioccolato senza zuccheri aggiunti o a ridotto contenuto di carboidrati. Ci impiegherete pochissimi minuti anche a prepararli, una volta che vi sarete procurati gli ingredienti (che reperirete senza fatica in qualsiasi supermercato) dovrete solo impastarli insieme e saranno pronti per essere gustati!

La ricetta dei biscotti al cocco e cioccolato fondente, a basso indice glicemico e senza farina!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: circa 45 minuti
Porzioni: 7 biscotti grandi

Ingredienti

  • 100 gr di cocco grattugiato
  • 100 gr di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti
  • Qualche goccia di acqua

Preparazione

  1. Per iniziare inserite il cocco grattugiato in una padella antiaderente, mescolate, fatelo tostare a fuoco basso, spegnete e riponetelo in una ciotola.
  2. Adesso spezzettate il cioccolato in una scodellina, adagiatelo su un pentolino pieno di acqua, unite qualche goccia di acqua, mescolate e lasciate sciogliere bene a bagnomaria.
  3. Ora aggiungete il cioccolato fuso al cocco e mescolate con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra uno stampino rotondo e riempietelo a mano a mano con due cucchiaiate di impasto per realizzare i biscotti.
  5. Infine lasciate rassodare a temperatura ambiente per 30 minuti o 5 minuti in frigo, dopodiché non vi resta altro che impilare i vostri biscotti su un piatto e servirli.

Note e consigli

Non è obbligatorio tostare il cocco, però questo passaggio lo rende decisamente più gustoso e croccante.
Invece, se non vi piace il cocco potete usare anche la farina di arachidi oppure di mandorle. Per la preparazione dei biscotti al cocco e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

biscotti cocco e cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento