Il tortino al cioccolato e banana preparato con banana, uovo, cacao amaro e cioccolato fuso senza zuccheri aggiunti è un dolce semplice e nutriente, perfetto per soddisfare la voglia di dolce in modo sano. Questa combinazione di ingredienti fornisce nutrienti benefici senza eccesso di zuccheri e grassi.
Grazie alla combinazione di fibre dalla banana e proteine e grassi dall’uovo e dal cioccolato, questo tortino è un dolce saziante e non troppo calorico, adatto per chi cerca un dessert equilibrato. Il tortino si basa sulla dolcezza naturale della banana e del cioccolato senza zuccheri aggiunti, il che lo rende un’ottima alternativa ai dolci ricchi di zuccheri raffinati. Questo lo rende adatto anche a chi desidera ridurre l’apporto di zuccheri.
Questo tortino è perfetto per la colazione, grazie alla combinazione di carboidrati complessi, proteine, grassi e antiossidanti. Accompagnato da una bevanda vegetale o yogurt, rappresenta un pasto completo che dà energia duratura per tutta la mattina. La banana e il cioccolato forniscono carboidrati, proteine e antiossidanti ideali per un pre-allenamento, aiutando ad aumentare l’energia senza appesantire. È perfetto per attività che richiedono resistenza o forza, poiché le proteine e i carboidrati aiutano a migliorare le prestazioni. Grazie alla presenza di proteine e zuccheri naturali, il tortino è ottimo anche come spuntino post-allenamento, favorendo il recupero muscolare e rifornendo le riserve di energia.
Il tortino al cioccolato e banana è una scelta nutriente e saziante, con ingredienti naturali e senza zuccheri aggiunti. La combinazione di banana, uovo, cacao amaro e cioccolato senza zuccheri (ancor meglio se proteico) offre un mix bilanciato di carboidrati, proteine e antiossidanti, adatto a sostenere l’energia, soddisfare il palato e fornire benefici per la salute.
La ricetta del tortino al cioccolato e banane: è un piacere fare colazione con questo dolce!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 210 a persona
Ingredienti
- 50 gr di tavoletta di cioccolato senza zuccheri aggiunti (anche proteico al 30%)
- 1 banana
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la banana, spezzettatela nel bicchiere del mixer, aggiungete l’uovo, il lievito e il cacao amaro e frullate per ottenere una purea liscia e omogenea.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo con cerniera rotondo dai bordi alti di circa 10 centimetri, poi versateci l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete il tortino al cioccolato dallo stampo, rovesciatelo su un piatto, guarnitelo con 50 gr di tavoletta di cioccolato fuso e gustatevelo.
Per la preparazione del tortino al cioccolato e banana potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.