Le cotolette di cavolfiore sono squisite e delicate, tanto è vero che non avete mai trovato questo ortaggio più appetitoso di così, non ci credete? Allora provatele! Queste cotolette di cavolfiore sono un’ottima alternativa ai piatti a base di carne e offrono diversi benefici nutrizionali. Il cavolfiore è un ortaggio a basso contenuto calorico, quindi le cotolette di cavolfiore sono un’opzione leggera più rispetto alle cotolette di carne.
Il cavolfiore è una buona fonte di vitamine (come la vitamina C, K e B6), minerali (come il potassio e il folato) e fibre. Questi nutrienti contribuiscono a una dieta equilibrata e sana. Le fibre presenti nel cavolfiore aiutano ad avere una buona digestione e a mantenere un senso di sazietà.
Cuocendo le cotolette al forno invece di friggerle, si riduce la quantità di grassi aggiunti e si mantiene un apporto calorico inferiore, rendendo il piatto più salutare. Puoi arricchire inoltre le tue cotolette con spezie e erbe aromatiche a piacere per aumentare il sapore senza aggiungere calorie. In sintesi, le cotolette di cavolfiore impanate e cotte al forno sono un’opzione nutriente e gustosa, che offre tanti benefici per la salute.
La ricetta delle cotolette di cavolfiore, le impano bene e le cuocio al forno: sono buonissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 4 persone
Ingredienti
- 1 cavolfiore medio
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 uova grandi
- un bicchiere di farina
- un bicchiere di pangrattato
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto rimuovete le parti dure del cavolfiore e le foglie, tagliatelo a fette spesse 1 centimetro e disponetele su un tagliere.
- Adesso rompete le uova in un contenitore, unite il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato, sbattete con la forchetta, poi inserite la farina e il pangrattato su due piatti separati.
- Ora foderate con carta apposita una leccarda e ungetela con l’olio evo, dopodiché accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C in modalità statica e fatelo scaldare.
- Fatto questo passate le fette di cavolfiore prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato (copritele completamente)m poi adagiatele nella teglia. Continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
- Infine irrorate le cotolette con un giro di olio evo, mettete a cuocere in forno ben caldo in modalità statica per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate le vostre cotolette in tavola.
Note e consigli
Se volete potete anche sbollentare prima il cavolfiore qualche minuto e lasciarlo raffreddare un po’ prima della preparazione delle cotolette, in modo che risulti più morbido.
Per la preparazione delle cotolette di cavolfiore potete guardare la video ricetta qui!