Ho fatto la granola più buona, nutriente e salutare che possiate trovare in giro: in 15 minuti è pronta!

La granola fatta in casa con fiocchi di avena, frutta secca (noci, pecan, mandorle, arachidi, nocciole, pistacchi, anacardi), uvetta, semi di girasole, semi di sesamo, vaniglia e spezie è un’ottima scelta per un’alimentazione sana e bilanciata. Prepararla in casa offre vantaggi rispetto alle versioni confezionate e permette un controllo sugli ingredienti e la qualità nutrizionale.

Preparando la granola in casa, puoi evitare zuccheri raffinati, conservanti e oli idrogenati spesso presenti nei prodotti commerciali. Puoi decidere le proporzioni e scegliere ingredienti di alta qualità.

La granola è perfetta per iniziare la giornata, poiché fornisce un mix di carboidrati complessi, proteine e grassi che garantiscono energia a lungo termine. Abbinata a yogurt o latte (vegetale o vaccino), offre un pasto completo e bilanciato che migliora la sazietà e mantiene stabile il livello di zuccheri nel sangue.

È ideale come snack di metà mattina o pomeriggio, poiché è pratica e saziante. La frutta secca e l’uvetta danno una dose di energia naturale, perfetta per chi ha bisogno di una ricarica durante la giornata. Grazie alla combinazione di carboidrati (fiocchi di avena e uvetta) e proteine (frutta secca e semi), la granola è adatta prima di un allenamento per fornire energia duratura, o dopo, per supportare il recupero muscolare.

È ottima anche per arricchire altri piatti, come smoothie, frutta fresca o persino insalate, aggiungendo croccantezza e nutrienti extra. La granola fatta in casa è un’opzione gustosa e nutriente che puoi gustare in vari momenti della giornata. È ricca di grassi sani, proteine e fibre, e può essere personalizzata in base alle preferenze personali, offrendo un’energia equilibrata senza gli zuccheri raffinati e gli additivi dei prodotti industriali.

La ricetta della granola fatta in casa, molto più sana, buona e nutriente di quella che compri al supermercato!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti

  • 2 manciate di fiocchi di avena
  • 1 manciata di gherigli di noci tritati
  • 1 manciata di nocciole tritate
  • 1 manciata di noci pecan tritate
  • 1 manciata di mandorle tritate
  • 1 manciata di anacardi tritati
  • 1 manciata di pistacchi tritati
  • 1 manciata di uvetta
  • 1 manciata di semi di girasole
  • 1 manciata di semi di sesamo
  • 1 manciata di gocce di cioccolato fondente
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di spezie a piacere (oppure di cannella)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale grosso

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i gherigli di noci tritati in una ciotola, aggiungete i fiocchi di avena, le mandorle tritate, gli anacardi tritati, le nocciole tritate, i semi di girasole, le noci pecan tritate, i semi di sesamo, l’uvetta, le gocce di cioccolato e i pistacchi tritati.
  2. Adesso mescolate con un cucchiaio, unite il sale grosso e le spezie che desiderate, amalgamate, integrate l’estratto di vaniglia, rimestate, incorporate l’acqua e mescolate bene.
  3. Infine distribuite la granola nel cestello della friggitrice ad aria rivestito da carta forno e lasciate cuocere per 10 minuti a una temperatura di 150°C (oppure nel forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 175°C).
  4. Una volta pronto, lasciate raffreddare un po’ e poi spezzettate grossolanamente con le mani la granola e riponetela in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e consumatela quando preferite.

Note e consigli

Al posto dell’acqua potete usare il miele o lo sciroppo d’acero, agave o qualsiasi altro sciroppo, se non gradite invece l’uvetta utilizzate la frutta essiccata che vi piace. Per la preparazione della granola potete guardare la video ricetta qui!

cereali da colazione fatti in casagranolagranola fatta in casaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento