Una pizza salata fatta con una base di patate, verdure, latte, farina e uova offre un’alternativa più nutriente rispetto alla classica pizza con impasto a base di sola farina. Questa versione ha un indice glicemico più basso il che aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a prolungare il senso di sazietà. Le proteine delle uova, del formaggio e del latte e la fibra dalle patate e dalle verdure fanno di questa pizza un pasto più bilanciato rispetto alla classica pizza a base di sola farina bianca, che spesso induce un aumento rapido e poi una caduta della glicemia.
Questa pizza è ideale da gustare a pranzo o a cena, perché offre un buon equilibrio di carboidrati complessi, proteine e grassi sani che forniscono energia duratura senza appesantire troppo. In sintesi, questa pizza salata è una scelta gustosa e nutriente, che può essere ottima per chi desidera una versione più equilibrata e meno raffinata rispetto alla pizza tradizionale.
La ricetta della pizza salata di patate e verdure, mai assaggiato niente di così buono e saporito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 195 a fetta
Ingredienti
- 3 patate
- 4 pomodori affettati
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 cipolla tritata
- 300 ml di latte
- 240 gr di farina
- 3 uova
- 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 20 ml di olio evo + un giro
- 1 mazzetto di cipolle primaverili tritate
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele in una ciotola, copritele con dell’acqua, mescolate e fate riposare per 15 minuti.
- Adesso versate 20 ml di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, mescolate e lasciatela cuocere fino a quando non risulta morbida.
- Ora aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, mescolate, fate rosolare, unite il peperone tagliato a listarelle, amalgamate, lasciate cuocere per 2-3 minuti, insaporite con 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe, rimestate bene e spegnete.
- Scolate le patate, strizzatele, riponetele in una terrina, integrate le verdure saltate in padella, mescolate con la spatola, incorporate le cipolle primaverili tritate e rimestate.
- Rompete le uova in una scodella, sbattetele con la frusta a mano, unite il latte, mescolate, inserite la farina, amalgamate per ottenere una pastella liscia, versatela sulle patate e peperoni e rimestate.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo, versateci l’impasto e livellatelo uniformemente.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine farcite la pizza salata con il pomodoro affettato, il prezzemolo tritato e il galbanino light grattugiato e infornate per altri 15 minuti sempre a 200°C prima di sfornare e portare in tavola.
Per la preparazione della pizza salata potete guardare la video ricetta qui!