Lo sformato di melanzane e carne macinata avrete voglia di mangiarlo anche ogni giorno una volta assaggiato, perché è davvero buono, saporito e appetitoso.
E’ un piatto completo a livello nutrizionale, ci sono fibre, carboidrati, vitamine e sali minerali che vengono date dagli ortaggi, le proteine e i grassi dalla carne macinata e dal formaggio. Inserire questo piatto all’interno di una dieta varia, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre è fondamentale per una dieta equilibrata.
In sintesi, lo sformato di melanzane e carne macinata è un piatto sano e nutriente che offre vari nutrienti benefici per la salute. Quindi può essere gustato senza problemi anche a dieta, facendo attenzione a non esagerare con i condimenti e scegliendo una carne macinata magra e povera di grassi.
La ricetta dello sformato di melanzane e carne macinata, ha fatto gola proprio a tutti quando l’ho servito a tavola!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 390 a fetta
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 1 peperone tagliato a cubetti
- 1 pomodoro grande tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 500 gr di carne macinata magra
- 100 gr di galbanino light affettato
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- qualche spicchio d’aglio grattugiato
- Qualche giro di olio evo
- una manciata di basilico fresco o essiccato
- un po’ di aneto tritato
- un po’ di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela a dadini, trasferitela in una padella antiaderente con un filo di olio evo, lasciatela ammorbidire un po’, salate e pepate, poi spegnete circa a metà cottura della melanzana e riponete in una scodella.
- Adesso versate un altro filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite qualche spicchio d’aglio grattugiato, soffriggete, aggiungete la cipolla tritata, mescolate e lasciate rosolare bene.
- Ora unite la carne macinata, mescolate, fate scottare, insaporite con il sale, il pepe e il basilico fresco o essiccato, integrate il peperone tagliato a dadini e amalgamate adeguatamente.
- Incorporate il pomodoro tagliato a cubetti, mescolate, inglobate il pomodoro tagliato a dadini, amalgamate, unite il concentrato di pomodoro, rimestate e lasciate cuocere per un po’.
- Spolverate con il prezzemolo tritato, mescolate, integrate l’aneto tritato, amalgamate, fate cuocere ancora qualche minuto e spegnete.
- Fatto questo distribuite metà quantità di melanzane in una pirofila di vetro quadrata, farcite con la carne macinata e le verdure saltate in padella, coprite poi con il resto delle melanzane e guarnite la superficie con il galbanino affettato e il parmigiano grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate assestare un momento lo sformato di melanzane e gustatevelo.
Per la preparazione dello sformato di melanzane e macinato potete guardare la video ricetta qui!