Semplici, buone e gustose, di cosa stiamo parlando? Delle frittelle di patate, una vera e propria delizia che stuzzicherà alla grande il vostro palato, ma anche quello di tutta la famiglia. Sono un piatto gustoso e nutriente, ricco di benefici e qualche volta a dieta togliersi uno sfizio è ben concesso, pur fatto sempre con moderazione di tanto in tanto e nell’ambito di una dieta sana e equilibrata.
Queste frittelle sono realizzate con pochi e semplici ingredienti: patate, uova, parmigiano e cipolle primaverili. Le patate forniscono carboidrati complessi, vitamine (come la vitamina C e alcune del gruppo B) e minerali (come il potassio). Le uova sono ricche di proteine di alta qualità, vitamine (in particolare la vitamina D e B12) e minerali. Il parmigiano aggiunge ulteriore proteine e calcio, contribuendo alla salute delle ossa. Le cipolle primaverili apportano fibre e antiossidanti.
Grazie al mix di carboidrati, proteine e fibre, queste frittelle risultano molto sazianti, rendendole ottime come contorno o spuntino se preparate in porzioni più piccole. Le frittelle possono costituire anche un’ottima colazione salata ricca di nutrienti o un brunch sostanzioso nel fine settimana.
La ricetta delle frittelle di patate e formaggio: non c’è nulla di più buono e saporito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e più
Calorie: 190 per 100 grammi
Ingredienti
- 3 patate
- 3 uova
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di farina
- 1 mazzetto di cipolle primaverili tritate
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 150 gr di yogurt greco
- 1 cucchiaino di senape
- 1 mazzetto di aneto tritato
- un po’ di aglio in polvere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite le patate senza sbucciarle in una pentola, copritele con l’acqua, accendete il fuoco, lasciatele lessare per il tempo necessario, scolatele, sbucciatele una volta fredde, grattugiatele in una ciotola e tenetele da parte.
- Adesso rompete le uova in una terrina, insaporite con il sale e il pepe, sbattete con la frusta a mano, aggiungete le cipolle primaverili tritate, mescolate, unite il parmigiano grattugiato, amalgamate, integrate la farina e rimestate per ottenere una pastella.
- Ora versate la pastella sulle patate grattugiate, poi mescolate adeguatamente aiutandovi con la spatola fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, omogenea, morbida e compatta.
- Fatto questo ungete con un filo di olio evo una padella antiaderente, adagiateci tante distinte cucchiaiate di impasto per volta e lasciate cuocere le frittelle fino a quando ambo i lati non saranno ben dorati.
- Infine riponete lo yogurt greco in una scodellina, aggiungete il sale e il pepe, mescolate, inglobate l’aglio in polvere, amalgamate, incorporate la senape, rimestate, unite l’aneto tritato e mescolate. Utilizzate la salsa allo yogurt ottenuta per accompagnare le vostre frittelle di patate e formaggio.