Era proprio la ricetta che cercavo, la mangerei anche ogni sera: è buona e salutare | Solo 170 Kcal!

La pizza salata preparata con una base di zucchine, peperoni, carote, cipolla, latte, uova e farina poco raffinata offre diversi benefici nutrizionali, grazie agli ingredienti utilizzati.

Zucchine, peperoni e carote forniscono una buona dose di vitamine (come A e C), minerali e fibre, che sono importanti per la salute digestiva e il sistema immunitario. Le uova e il latte apportano proteine di alta qualità, necessarie per la costruzione e la riparazione dei tessuti corporei.

Questa pizza salata risulta più leggera, nutriente e sana rispetto a una pizza tradizionale con impasto di sola farina e condimenti più pesanti. Può essere consumata sia a pranzo che a cena. È un piatto che si presta bene a qualsiasi pasto della giornata. Può essere preparata in porzioni più piccole e consumata come uno snack salato durante la giornata.

Grazie al contenuto di carboidrati e proteine, è un ottimo pasto da consumare prima di un allenamento, per avere energia a disposizione. È un pasto completo che combina verdure, proteine e carboidrati in un’unica portata, facendo sì che possa soddisfare diversi fabbisogni nutrizionali. Ideale per chi cerca di introdurre più verdure nella propria dieta o per chi preferisce piatti leggeri senza rinunciare al gusto.

È semplice da preparare e può essere preparata in anticipo e conservata in frigo, rendendola una soluzione comoda per pasti veloci durante la settimana. In sintesi, la pizza salata con base di verdure è un’opzione gustosa e nutriente che può essere integrata in vari pasti, fornendo energia e nutrienti essenziali per il corpo.

La ricetta della pizza di zucchine, molto più salutare e sana: la mangerei ogni sera!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 3 zucchine + 1 piccola tagliata a rondelle
  • 1 carota sbucciata e grattugiata alla Julienne
  • 1 peperone rosso tagliato a listarelle
  • 1 cipolla tritata
  • 300 ml di latte
  • 240 gr di farina poco raffinata
  • 150 gr di galbanino light grattugiato
  • 25 ml di olio evo + un filo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • Quanto basta di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate 3 zucchine, grattugiatele alla julienne in una terrina, salatele con 1 cucchiaino di sale, mescolatele bene e lasciatele riposare per 15 minuti.
  2. Adesso versate 25 ml di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, mescolate e lasciate soffriggere un po’.
  3. Ora aggiungete la carota sbucciata e tagliata alla julienne, mescolate, rosolate 2 minuti, unite il peperone tagliato a listarelle, amalgamate, lasciate ammorbidire, insaporite con 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe, rimestate, spegnete e trasferite in una ciotola.
  4. Integrate il prezzemolo tritato e le zucchine (dopo averle strizzate), mescolate con la spatola e tenete per un attimo da parte.
  5. Rompete le uova in una scodella, sbattete con la frusta a mano, versate il latte, mescolate, unite la farina, rimestate per ottenere una pastella liscia, incorporatela alle zucchine, carote e peperoni e amalgamate con la spatola per ottenere una consistenza morbida e compatta.
  6. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con un filo d’olio evo, distribuiteci l’impasto e livellatelo perfettamente.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 200°C. Al termine farcite con il galbanino grattugiato e la zucchina piccola tagliata a rondelle e infornate per ulteriori 15 minuti sempre a una temperatura di 200°C. Una volta dorata la superficie, portate a tavola e tagliate a fette la vostra pizza di zucchine e peperoni.

Per la preparazione della pizza di zucchine salata potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di zucchine e peperonipizza salataricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento