Finalmente ho trovato il modo di mangiare la zucca senza mai stufarmene: tutti mi chiedono di farla così | Solo 160 Kcal!

I quadretti di zucca vi faranno scoprire un modo più originale, più buono e croccante di consumare questo frutto autunnale e ve ne innamorerete. Infatti, sono perfetti per un aperitivo (in questo caso andranno a ruba) oppure per uno spuntino fuori pasto, in quanto possono essere serviti come crostini spalmati con un delizioso formaggio light.

Ovviamente, li potrete tranquillamente portare in tavola anche a cena per accompagnare le verdure o i vostri secondi piatti. Piaceranno a tutti e non ci sarà assolutamente pericolo che ne possano avanzare. Per prepararli non occorrono grandissime abilità culinarie, in quanto ci vogliono pochi e semplici passaggi per ottenere un risultato da urlo.

La ricetta dei quadretti di zucca, potete mangiarli con tutto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6 fette grandi
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 950 gr di zucca
  • 80 gr di farina di semola di grano tenero macinata fine + q.b.
  • 80 gr di farina normale
  • 1 foglia di salvia tritata
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • 1 manciata di scaglie di Parmigiano
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca, pulitela dai semini interni, tagliatela a dadini, riponetela nel bicchiere del frullatore, mixatela per ridurla a purea e versatela in una ciotola.
  2. Adesso aggiungete la farina, mescolate per farla riassorbire, unite 80 gr di  farina di semola di grano tenero e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza morbida, liscia e compatta.
  3. Ora integrate il sale, il pepe, il rametto di rosmarino tritato e la foglia di salvia tritata, mescolate adeguatamente per insaporire, incorporate le scaglie di parmigiano e rimestate.
  4. Fatto questo rivestite una leccarda con carta apposita, ungetela con un po’ di olio evo, trasferite l’impasto, copritelo con un foglio di carta da forno e premetelo per distribuirlo sottilmente e uniformemente su tutta la superficie.
  5. Infine spolverate con la farina di semola di grano tenero, irrorate con un filo di olio evo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 50 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. A metà cottura coprite con un foglio di carta di alluminio, al termine tagliate la base a quadretti e gustatevi i vostri crostini alla zucca.

Note e consigli

Se siete intolleranti al glutine, al posto della farina e della semola, utilizzate 160 gr di farina di ceci.

Per la preparazione dei quadretti alla zucca potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

crackers di zuccaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento