Per un dessert innovativo, completamente diverso dal solito e interessante la torta al latte e cacao sofficissima è perfetta, perché stuzzicherà la vostra golosità. Infatti, è morbidissima e talmente squisita che si scioglie in bocca.
Otterrete un enorme successo addirittura con gli ospiti. Bisogna anche dire che si tratta di una torta estremamente leggera, povera di grassi e di calorie che si sposa benissimo con un dieta, così vi potrete concedere un bel peccatuccio di gola di tanto in tanto. Basta anche un minimo impegno per prepararla, quindi cosa si potrebbe volere di più? Indubbiamente niente, quindi mettiamoci a lavoro.
La ricetta della torta al latte e cacao, è soffice come una nuvola: tutti ne vanno matti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 75 gr di farina per dolci
- 65 ml di latte
- 5 tuorli
- 5 albumi
- 50 ml di olio di semi
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 65 gr di zucchero, eritritolo o maltitolo)
- 15 ml di acqua
- 10 gr di cacao in polvere
- 2 gr di succo di limone
Il maltitolo è il migliore sostituto dello zucchero nelle torte alte e soffici!
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in una ciotola, aggiungete l’olio di semi e mescolate bene con la frusta a mano.
- Adesso setacciate e inserite la farina, mescolate, unite i tuorli e amalgamate per ottenere un composto liscio, chiaro e omogeneo.
- Ora riponete il cacao in una scodellina, integrate 15 ml di acqua, mescolate bene con una spatola per farlo riassorbire e ottenere una crema e tenete per un attimo da parte.
- Incorporate il succo di limone agli albumi, montateli a velocità medio-alta, appena incominciano a diventare spumosi integrate l’⅓ di dolcificante stevia (oppure di zucchero, maltitolo o eritritolo), fatelo riassorbire e mano a mano unite il resto del dolcificante e dello zucchero per ottenere una meringa.
- A questo punto aggiungete l’⅓ degli albumi al composto dei tuorli, mescolate bene con la frusta a mano, versate il tutto sul resto degli albumi montati e amalgamate delicatamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto.
- Trasferite circa 170 gr di impasto in una terrina, incorporate la crema di cacao e mescolate adeguatamente per far legare gli ingredienti.
- Fatto questo versate l’impasto bianco in uno stampo per ciambelle con cerniera di 18 centimetri, dopodiché aggiungete l’impasto al cacao e utilizzando una spatola tracciate delicatamente delle linee lungo il bordo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato sul ripiano centrale per 50 minuti a una temperatura di 150°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo, capovolgetela su un piatto e servitela.
Per la preparazione della torta al latte e cacao sofficissima potete guardare la video ricetta qui!