Tutti ne volevano un altro po’ dopo la prima fetta: il dolce proteico, cremoso e sano di 190 calorie!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Il dessert allo yogurt greco è un’opzione interessante rispetto ad altri dolci per diversi motivi, specialmente se preparato con ingredienti come yogurt, uova, un po’ di farina e sciroppo d’agave.

Le uova e lo yogurt greco forniscono proteine di alta qualità, essenziali per la riparazione e la crescita dei tessuti. Aggiungono anche nutrienti importanti come la vitamina D, calcio e la colina. Rispetto ad altri dolci tradizionali, un dessert fatto con yogurt e dolcificato naturalmente con stevia, maltitolo o eritritolo, lo rende una scelta più salutare. Grazie al contenuto proteico e alla presenza di grassi sani delle uova, questo dolce può contribuire a una sensazione di sazietà, impedendo di mangiare in eccesso durante i pasti.

Di solito, è semplice e veloce da preparare, il che lo rende un’opzione pratica per chi cerca un dolce sano. In sintesi, il dessert cremoso allo yogurt è una scelta gustosa e nutriente, molto più sana rispetto a molte altre alternative piene di zuccheri raffinati e ingredienti poco salutari.

La ricetta del dessert cremoso allo yogurt, tutti ne volevano ancora un po’ dopo la prima fetta!

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 35-45 minuti
Tempo totale:
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt greco
  • 80 gr di farina
  • 4 uova
  • 50 gr di uvetta
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di scaglie di mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • un po’ di sciroppo d’agave (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite lo yogurt greco in una ciotola, aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale e il dolcificante stevia (o altro dolcificante).
  2. Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano, unite l’uvetta, amalgamate, integrate la farina e rimestate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Fatto questo versate l’impasto in una pirofila di ceramica rettangolare, spolverate la superficie con le scaglie di mandorle e adagiate lo stampo su una leccarda più grande riempita per ½ di acqua calda.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite con la superficie con un po’ di sciroppo d’agave e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert allo yogurtdolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento