Per accompagnare una tazza di latte, di thè o di caffè al mattino o nel pomeriggio il dolce in tazza al cioccolato è l’ideale. Questo dessert è una preparazione che può offrire vari benefici nutrizionali, sebbene sia importante considerarlo come parte di una dieta equilibrata. Inoltre rispetto ad altri dolci, questa ricetta prevede l’uso di uova sode. Quindi si faranno prima bollire le uova, e poi verranno frullate con gli altri ingredienti fino ad avere una sorta di crema.
Questo dolce può essere consumato in vari momenti della giornata, a seconda delle tue esigenze e preferenze. Può essere una buona opzione per la colazione, fornendo energia e nutrienti per iniziare la giornata. È un dolce ricco che può essere gustato come spuntino pomeridiano, per una carica extra di energia soprattutto dopo gli allenamenti. Può essere consumato anche come dessert dopo il pasto serale, soprattutto se desideri qualcosa di confortante e goloso.
Sebbene questo dolce in tazza possa offrire diversi benefici, è importante sempre moderarne il consumo. Se preparato con ingredienti di qualità, questo dolce può essere una coccola salutare che rende più dolci i momenti della giornata.
La ricetta del dolce in tazza al cioccolato, proteico, buono e salutare!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 3 tazzine
Calorie: 210 a tazzina
Ingredienti
- 170 ml di latte
- 4 uova
- 4 cucchiai di miele (o sciroppo d’agave o acero)
- 3 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Preparazione
- Per prima cosa inserite le uova in un pentolino, ricopritele con l’acqua, accendete il fuoco, lasciatele bollire per 8-10 minuti, fatele raffreddare del tutto e poi rimuovete il guscio.
- Adesso riponete le uova sgusciate nel bicchiere del mixer, aggiungete il cacao, la vaniglia, il miele e il latte e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Infine versate l’impasto ottenuto in 3/4 tazzine, mettete a riposare in frigorifero per 2 ore (oppure tutta la notte per il giorno dopo), al termine gustatevi il dolce.