Prima non mangiavo dolci a dieta, ora non mi preoccupo: una fetta di questa torta mi è concessa | Solo 130 Kcal!

La torta fredda al latte ha una consistenza budinosa e cremosa e grazie ai suoi sani ingredienti apporta anche benefici per la salute. E’ una fonte di calcio (grazie al latte) essenziale per la salute delle ossa e dei denti.

Se preparata con dolcificanti naturali, può essere una scelta più leggera rispetto ai dolci tradizionali, contribuendo a controllare l’apporto calorico. Il cocco offre fibra alimentare, grassi sani e un sapore delizioso, contribuendo al gusto della torta.

E’ perfetta da servire al mattino per colazione o come dessert rinfrescante dopo un pasto. Può essere consumata come merenda nel pomeriggio per soddisfare la voglia di dolce senza esagerare con le calorie.  Se hai consumato un pasto leggero, un pezzo di torta fredda al latte può completare il pasto senza conseguenze. In generale, la moderazione è fondamentale anche quando si tratta di dolci, quindi è consigliabile gustare questo dessert all’interno di una dieta equilibrata.

La ricetta della torta fredda al latte, un budino cremoso ottimo per la colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5/10 minuti circa
Riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore o tutta la notte
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 60 gr di amido di mais
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 10 gr di burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un filo di olio
  • una manciata di cocco grattugiato

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure il maltitolo, eritritolo o lo zucchero), l’estratto di vaniglia e mescolate adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Aggiungete l’amido di mais, mescolate, accendete il fornello, amalgamando continuamente portate in ebollizione a fiamma bassa, fate addensare per circa 1-2 minuti, integrate il burro e rimestate per farlo sciogliere.
  3. Fatto questo ungete con un filo di olio uno stampo o una boule di vetro o ceramica, trasferiteci la crema al latte ottenuta, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Infine mettete a raffreddare in frigorifero per 1-2 ore (oppure per una notte intera), al termine rimuovete delicatamente la torta dallo stampo utilizzato su un piatto per dolci e spolveratela con il cocco grattugiato e servitela.

Per la preparazione della torta fredda al latte potete guardare la video ricetta qui!

dessert al lattedolci lighttorta freddatorta fredda al latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento