I dolci sono la vostra passione? Però le solite ricette vi hanno un po’ stancato? In quanto caso, dovete provare ad appagare il palato con qualcosa di diverso. Come? Con un’ottima torta allo yogurt che vi toglierà il fiato, così soffice e così gustosa da innamorarvene.
Infatti, vi troverete davanti un dolce che metterà a dura prova il vostro autocontrollo, il quale sarà ben contento di cedere pur di assaggiare questa piccola e stupenda meraviglia. Ogni momento sarà sempre quello giusto per gustarsene una fetta. Grandi e piccini impazziranno, tanto è vero che dopo averla finita non lasciandone nemmeno una briciola vi chiederanno di rifarla subito.
Volendo li potrete accontentare perché ci vuole davvero poco a mettere insieme gli ingredienti e a prepararla. Inoltre, per la gioia di coloro che stanno seguendo una dieta, questa torta contiene pochissimi grassi e zuccheri e permette di fare uno strappo alla regola senza avere timore per la linea.
La ricetta della torta allo yogurt alta e morbidissima: la preparo così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 125 gr di yogurt magro
- 100 ml di latte
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 2 uova
- 15 gr di lievito
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 100 gr di marmellata a piacere senza zuccheri aggiunti
- Quanto basta di cocco grattugiato
Il maltitolo è il migliore sostituto dello zucchero nelle torte alte e soffici!
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi sbattete adeguatamente con una frusta elettrica.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite un poco per volta l’olio a filo mentre mescolate con una frusta a mano, versate il latte, amalgamate, inserite lo yogurt e rimestate il tutto come si deve.
- Adesso integrate una parte della farina, fatela riassorbire, inglobate l’altra parte insieme al lievito e riprendete a lavorare, così da ottenere un composto bello liscio.
- Ora travasate l’impasto in uno stampo rotondo da bordi alti precedentemente foderato con carta apposita, avendo cura di distribuirlo perfettamente su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, spennellatela completamente con la marmellata e spolveratela con un po’ di cocco grattugiato.
Per la preparazione della torta allo yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!