Passa il tempo e uno dei problemi che affronta la maggior parte delle donne è la comparsa di rughe e segni d’invecchiamento sul volto. Così si cerca di correre ai ripari in modo da ritardarne il più possibile la comparsa con creme antirughe efficaci, siero per il viso e così via. Ma non tutte le creme antirughe che troviamo esposte sugli scaffali dei negozi sono uguali ed efficaci. Alle volte risulta davvero complicato tra le tantissime marche, ingredienti, proprietà e risultati che molte di esse tendono a promettere, ma che non sempre si riescono a raggiungere.
Dovremmo tutti noi imparare a valutare il proprio tipo di pelle, per capire quale crema risponda meglio alle nostre esigenze. Mista, secca, grassa, disidratata, sensibile: se non conosciamo queste caratteristiche sarà difficile sceglierne una che abbia l’effetto sperato. Se non sappiamo su cosa orientarci, un medico specializzato o un professionista del settore estetico può darci una mano.
Creme antirughe, la lista delle marche migliori secondo il test francese
Molto spesso un grande aiuto viene dato anche da alcune riviste che analizzano i prodotti e decretano una classifica. La rivista francese 60 millions de consommateur ha infatti analizzato 10 marche di creme antirughe per aiutare i consumatori nella scelta dei migliori prodotti presenti sul mercato. Ogni prodotto è stata testato da una ventina di donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni per 28 giorni. Grazie all’utilizzo di uno specifico dispositivo è stata valutata attraverso la misurazione diretta la riduzione delle cosiddette “zampe di gallina”.
Successivamente sono stati valutati altre caratteristiche delle creme: profumo, colore, consistenza, praticità e soddisfazione generale. Per ultimo, ma non meno importante, gli scienziati hanno valutato il Cosmeto’Score sviluppato dagli ingegneri del National Consumer Istitute. Si basa su un sistema di valutazione che tiene conto di tutti gli ingredienti, ponderandone i rischi in base alla loro importanza nel prodotto e in base all’uso che se ne fa (quotidiano o no, si risciacqua no, ecc.). In questo modo hanno avuto la possibilità di conoscere con precisione la possibile presenza degli ingredienti utilizzati.
Il punteggio è espresso in lettere, da A alla E. Fortunatamente, nessuna referenza testata ha evidenziato la presenza di sostanze tossiche. Inoltre tutte le creme rispettano le normative sui cosmetici, anche se alcune sono state penalizzate in questo test per la possibile presenza di allergeni, microparticelle dannose per l’ambiente, octocrylene (filtro solare), biossido di titanio (presente nei prodotti Nocibé e Vichy).
Creme antirughe, se ne salvano poche: la migliore è solo una. La trovate a 20 euro, la classifica del test!
La lista delle creme testate dalla rivista:
- Marilou, crema viso biologica
- Cien Q10 di Lidl
- L’Oréal Paris Revitalift Laser X 3
- Shiseido Benefiance Crème
- Nocibé Age Focus
- Vichy LifActive Collagen Specialist
- Nivea Q10 power
- Yves Rocher Anti-Age Global
- Lavera, crema giorno Q10 naturale
- So’ Bio Etic all’argan
Nelle infografiche riportate in basso troverete per ciascuna tutti i dettagli per prodotto, ma i risultati mostrano troppi ingredienti nelle creme, con una media che si attesta attorno a 38 ingredienti. Per quanto riguarda l’aspetto dell’ambiente solo la crema biologica Marilou con burro di karité ottiene un punteggio ottimo (A), ma non è la migliore su tutte.
Infatti, con un punteggio di 11,5 su 20, la vincitrice del test è la crema Nocibé Age Focus, nonostante siano presenti ben 41 ingredienti, o forse grazie proprio alla sua ricchezza, risulta la più efficace sulle rughe secondo il panel di riferimento.
Da noi in Italia è difficile reperire questa crema, ma si può acquistare su internet. Il prezzo della crema vincitrice del test non è altissimo, infatti la potete trovare tra i 20 e i 30 euro a seconda del venditore o offerte e promozioni. Le altre creme si attestano tutte con lo stesso punteggio di 9,5.
A grande sorpresa invece, la crema Cien di Lidl è penultima in classifica (assieme alla crema Nivea Q10 Power), penalizzata per la presenza di allergeni, sostanze irritanti e micropartitelle inquinanti.
Al penultimo posto in classifica troviamo anche la crema Shiseido Benefiance Crème lissante, penalizzata per la presenza di polimeri e siliconi, ma anche per la presenza di troppi ingredienti, ben 52, valutata anche questa con 9 punti. All’ultimo posto in classifica invece c’è L’Oréal Paris Revitalift Laser X 3 con un punteggio di 8,5.
Fonte: 60 millions de consommateur