Il caldo, soprattutto se troppo intenso, può essere un vero e proprio flagello perché non permette di fare nulla, nemmeno di cucinare un piccolo dolcetto. Quindi, siccome ultimamente si suda pure a stare completamente fermi, l’ideale sarebbe portare a tavola un buonissimo e dissetante dessert allo yogurt e limone, il quale, farà la felicità di tutti quanti. Infatti, non c’è assolutamente di meglio per concludere il pasto e allietare la serata sia ai grandi sia ai piccini, avendo anche l’assoluta certezza di strappare un sorriso ai vostri commensali, che dopo averlo assaggiato non ne potranno più fare a meno.
Inoltre, nonostante sia un dolcetto goloso non si può negare che sia anche particolarmente leggero. In quanto, si adatta perfettamente a un regime alimentare controllato per il fatto che ha un apporto calorico basso, il quale non fa venire sensi di colpa. Ma, il vero vantaggio è la sua preparazione perché è facile e soprattutto veloce, e in questa stagione è inutile negarlo è una manna dal cielo. Perché, così si passa pochissimo tempo ai fornelli.
La ricetta della torta allo yogurt e limone, il dolce che si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 350 di yogurt bianco
- 50 gr di amido di mais
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 4 uova
- un cucchiaino di lievito
- 1 scorza grattugiata di limone bio
- 1 bustina di lievito vanigliato
- un pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete a questi ultimi il sale e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche per 5 minuti.
- Adesso unite ai tuorli il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi mescolate per 2 minuti con le fruste elettriche impastando alla massima potenza.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e la consistenza spumosa inserite lo yogurt e la scorza di limone, mescolando per alcuni secondi, incorporate l’amido di mais e il lievito, dopodiché riprendete ad amalgamare il tutto.
- Andate avanti a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, poi aggiungete metà albumi, mescolate con una spatola dopodiché inglobate anche gli albumi avanzati.
- Ora foderate con la carta da forno uno stampo rotondo con cerniera grande 18 centimetri e travasateci l’impasto che avete ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 170°C.
- Quando il dessert è pronto lasciatelo riposare dentro al forno, con lo sportello aperto, per 10 minuti e prima di servirlo aspettate che si sia completamente raffreddato.
Per il procedimento della torta allo yogurt e limone, potete guardare la video ricetta!