La torta di mele è perfetta per regalare un tocco di dolcezza alla vostra giornata, perché è golosa e fidatevi che con una fetta a colazione inizierete nel migliore dei modi la giornata. Questa torta si realizza con 4 mele e poco impasto ed è una scelta popolare per diverse ragioni, specialmente tra i bambini.
- Gusto e dolcezza naturale: le mele, quando cotte, si ammorbidiscono e liberano il loro succo naturale, offrendo un sapore dolce e aromatico che attira anche i palati più giovani. La loro dolcezza naturale riduce la necessità di aggiungere zuccheri, rendendo la torta più salutare.
- Consistenza umida: con una quantità maggiore di mele rispetto all’impasto, la torta risulta particolarmente umida e morbida. Questo la rende piacevole da mangiare e facilmente masticabile, ideale per i bambini.
- Semplicità: la preparazione è semplice, il che può coinvolgere anche i bambini nella cucina. Possono aiutare a nella preparazione dell’impasto, rendendo l’esperienza divertente e educativa.
- Nutrienti: le mele sono ricche di fibre, vitamine e antiossidanti, quindi anche se si tratta di un dolce, offre un apporto nutrizionale migliore rispetto ad altri dessert più pesanti e zuccherati.
Se volete questa torta può essere personalizzata con spezie come la cannella o l’aggiunta di noci, uvetta, o addirittura gocce di cioccolato, permettendo di variare e soddisfare i gusti di tutti. La torta di mele è un dolce tradizionale in molte culture, spesso associato a ricordi di casa e momenti speciali.
In sintesi, la torta di mele con il suo profumo avvolgente, il sapore dolce e la consistenza morbida ha tutte le caratteristiche che la rendono amata, soprattutto dai più piccoli!
La ricetta della torta di mele, morbidissima e cremosa: mio nipote ne va matto!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 4 mele
- 50 gr di farina
- 50 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 4 cucchiai di maltitolo, eritritolo, miele o zucchero)
- 2 uova
- 1 succo di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Per i bambini si consiglia di usare lo zucchero di canna o miele.
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, eliminare il torsolo, affettatele con la mandolina, riponetele in una scodella, irroratele con il succo di limone, mescolatele e tenetele un attimo da parte.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure il maltitolo, eritritolo o zucchero), l’estratto di vaniglia e mescolate con la frusta a mano.
- Ora unite la farina e il lievito, mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo, integrate il burro fuso, amalgamate, inserite le mele affettate e rimestate con la spatola.
- Fatto questo foderate con carta apposita il fondo di uno stampo piccolo con cerniera, versateci l’impasto e livellatelo adeguatamente.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45-50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, adagiatela su un piatto e gustatevela.
Per la preparazione della torta di mele potete guardare la video ricetta qui!