La migliore torta a dieta è questa allo yogurt: cremosa, buona e apporta appena 105 calorie!

La torta allo yogurt è un dolce soffice come una nuvola, perfetto per i più piccoli e per tutta la famiglia. E’ un’ottima scelta per chi sta seguendo una dieta, poiché è leggera ed è una fonte di proteine e nutrienti. Ecco alcuni suggerimenti su quando e perché mangiarla:

  1. Colazione: può essere una colazione nutriente, fornendo energia grazie alle proteine contenute nello yogurt e alle uova e alla piccola quantità di carboidrati.
  2. Spuntino: è ideale come spuntino pomeridiano, in quanto aiuta a mantenere costanti i livelli di energia senza appesantire.
  3. Dopo l’allenamento: dopo un workout, consumare una fetta di questa torta può fornire proteine utili per il recupero muscolare e una piccola quantità di carboidrati per reintegrare le energie.

La torta allo yogurt è un’opzione versatile e salutare, facilmente integrabile in diversi momenti della giornata, aiutando a soddisfare la voglia di dolce senza compromettere la dieta. Assicurati tuttavia di moderarne le porzioni e di bilanciarla con una dieta variata e sana.

La ricetta della torta allo yogurt cremosa, è il dolce che mette d’accordo sempre tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 105 calorie per fetta

Ingredienti

  • 300 gr di yogurt greco
  • 20 gr di amido di mais
  • 15 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 25 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete il dolcificante scelto, l’estratto di vaniglia e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso aggiungete l’amido di mais e il lievito in polvere, mescolate bene, unite lo yogurt greco e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche, integrateli un po’ per volta ai tuorli e mescolate con la spatola partendo delicatamente dal basso verso l’alto.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera (posizionate la carta per bene sui bordi) e trasferiteci l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 160°C, poi abbassate a 140°C e fate andare altri 10 minuti, al termine spolverate la torta con lo zucchero a velo e servitela.

Per la preparazione della torta allo yogurt potete guardare la video ricetta qui!

dolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento