La torta all’arancia sofficissima che si cuoce in 5 minuti e ha solo 170 calorie!

Questa torta all’arancia è una ricetta che si prepara in 5 minuti e ti salverà quando hai ospiti inattesi. La cottura avviene al microonde ed è un dolce molto morbido e succoso. Una ricetta ideale per preparare una colazione o uno spuntino veloce in quei giorni in cui non vuoi stare in cucina. È preparata con succo d’arancia naturale ed è molto leggera, utile quindi per le persone che ci tengono alla linea o seguono un regime alimentare sano.

Naturalmente se non vi piace tanto l’arancia, potete sostituire il succo con qualsiasi altra frutta. Vi basterà frullarla e recuperarne solo il succo tramite un setaccio. Potrete preparare così la vostra torta con qualsiasi frutta desideriate o variare. I bambini la ameranno e vi chiederanno di rifarla sempre. É un dolce nutriente e sano, oltre ad essere morbidissimo e succoso. Ma vediamo ora la ricetta per preparare questa deliziosa torta all’arancia!

La ricetta della torta all’arancia soffice, facile e buonissima!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta (circa 70 grammi a fetta)

Ingredienti

Per l’impasto della torta

  • 100 g di farina
  • 40 gr di dolcificante stevia (o 100 g maltitolo, eritritolo o di zucchero di canna)
  • 70 gr di olio di semi
  • 30 g di farina di mandorle
  • 3 uova
  • 5 g di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 scorza d’arancia

Per lo sciroppo:

  • succo di 2 arance (da 200 a 250 ml)
  • la scorza di 1 arancia
  • 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di maltitolo, eritritolo, miele o di zucchero di canna)

Preparazione

  1. Grattugiare la buccia delle due arance e metti da parte. Spremi le arance per estrarne tutto il succo e passare il succo attraverso un filtro per rimuovere semi e polpa. Se preferisci, puoi lasciare la polpa e rimuovere solo i semi.
  2. Metti le tre uova in una ciotola e aggiungi un pizzico di sale e il dolcificante scelto. Sbattere con una frusta e non appena le uova si sbiancano, aggiungere l’olio, metà della scorza d’arancia, la farina di mandorle e continua a mescolare.
  3. Aggiungi un cucchiaio di lievito alla farina setacciata e mescola.
  4. Versare la torta nello stampo in silicone o adatto per microonde precedentemente unto con dell’olio o burro. Distribuire bene la miscela su tutto lo stampo.
  5. Cuoci la torta nel microonde alla massima potenza (750 watt) per 5 minuti. Mentre cuoci la torta, prepariamo lo sciroppo.
  6. Per preparare lo sciroppo, aggiungi il dolcificante scelto al succo d’arancia e il resto della scorza. Portalo su fiamma e non appena inizia a bollire, lascialo ancora per un minuto e rimuovilo poi dal fuoco.
  7. Con uno stuzzicadenti verifica la cottura e bucherella la torta. Versare lo sciroppo caldo all’arancia sulla torta. Aspetti che si raffreddi per rimuoverla dallo stampo e taglia a fette.

Note e consigli

Se non hai la farina di mandorle a portata di mano o sei intollerante, puoi anche non aggiungere questo ingrediente. La consistenza cambierà leggermente perché la mandorla conferisce maggiore consistenza al pan di spagna, ma il sapore rimane praticamente lo stesso. Puoi anche preparare la tua farina di mandorle tritando le mandorle crude precedentemente sbucciate.

dolci dieteticidolci lighttorta all'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento