Stufi della solita merenda? Se la risposta è si, allora, probabilmente qui potete trovare la ricetta giusta per voi, la quale vi consentirà di concedervi un piccolo break pomeridiano gustoso e goloso. Infatti, grazie al semifreddo di yogurt e cacao otterrete un sfiziosissimo dessert che renderà molto più saporiti i vostri pomeriggi. Perché, questa è una preparazione dalla bontà davvero unica.
Inoltre senza nemmeno sgarrare con la dieta o avere timore di compromettere la propria linea, in quanto questo deliziosissimo dolce ha solamente 150 Kcal, quindi non solo è sano ma soprattutto è light. Sostanzialmente, si tratta di yogurt greco bianco magro e cioccolato ma con una preparazione completamente rivisitata, così da riuscire a conquistare prima l’occhio rispetto al palato. Sicuramente, con questa ricetta renderete la vostra merenda più interessante e poi vi divertirete a realizzarla, perché è davvero di una facilità unica.
Il risultato finale, ovviamente, sarà eccellente, poi vi prenderà così tanto per la gola che rifarete questo semplice e leggero dessert più di una volta.
La ricetta del semifreddo yogurt e cacao, un dolce sfizioso e facilissimo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 150 Kcal
Ingredienti
- 200 gr di yogurt greco bianco magro (o anche normale)
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- Quanto basta di acqua
- qualche goccia di dolcificante liquido o in polvere (o un cucchiaio di zucchero normale, miele, eritritolo o maltitolo)
Cosa serve per decorare
- 5 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione
- Per iniziare foderate con la pellicola trasparente un pirottino in alluminio (in alternativa potete anche utilizzare una coppetta).
- Adesso al suo interno versate metà della dose dello yogurt, dopodiché aiutandovi con un cucchiaino distribuitelo sulla superficie, compresi i bordi.
- Ora sciogliete il cacao amaro in un goccio d’acqua, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e mescolate bene, così da ottenere un composto bello cremoso. Assaggiate per verificarne la dolcezza!
- Fatto questo trasferite la vostra crema al cacao nel pirottino, poi coprite il tutto con lo yogurt restante.
- Infine mettete a riposare il dessert in congelatore per almeno 1 ora (o anche di più), in modo tale che si rassodi bene.
- Passato questo lasso di tempo tirate fuori la cupolotta, guarnitela con un po’ di cacao amaro in polvere e portate in tavola.
Note e consigli
Se volete potete aggiungere un po’ di dolcificante anche allo yogurt se troppo acidulo e vi piacciono i dessert più dolci. Con pochi e semplici ingredienti avrete pronto in poco tempo un dessert squisito e anche dietetico!