Per un pranzo, o una cena, veramente sfiziosa vi consigliamo di provare le uova in purgatorio con pomodori e prosciutto, resterete senza fiato. Infatti, questa è una pietanza semplicissima ma estremamente saporita che riesce a mettere d’accordo sempre tutti!
Le uova in purgatorio con pomodori e prosciutto sono un piatto nutriente per diversi motivi. Le uova sono una fonte eccellente di proteine di alta qualità, vitamine (come la B12, D e riboflavina) e minerali (come il selenio e il fosforo). Sono anche ricche di colina, importante per la salute del cervello. I pomodori sono ricchi di vitamina C, potassio e licopene, un antiossidante che può avere effetti benefici sulla salute del cuore. Sono anche bassi in calorie e contengono fibre, utili per la digestione.
Il prosciutto fornisce proteine e, a seconda del tipo utilizzato, può contenere anche vitamine del gruppo B e minerali come il ferro. Se servito con pane integrale o contorni vegetali, il piatto può diventare ancora più nutriente grazie all’aggiunta di fibre. In sintesi, le uova in purgatorio con pomodori e prosciutto offrono un buon equilibrio di proteine, grassi sani e micronutrienti, rendendolo un piatto sostanzioso e nutriente.
La ricetta delle uova in purgatorio con pomodori e prosciutto: lo preparo quando ho pochissimo tempo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 300 calorie a persona
Ingredienti
- 6 uova
- 700 gr di pomodori
- 150 gr di prosciutto tagliata a dadini
- 1 cipolla tritata
- 3 fett3 di pane in cassetta integrale o proteica
- 1 peperoncino tagliato a pezzetti (opzionale)
- 1 cucchiaio di burro
- 2 spicchi d’aglio
- un filo di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di origano secco
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e lasciatela dorare leggermente.
- Adesso aggiungete il peperoncino tagliato a pezzetti (opzionale), mescolate, unite il prosciutto cotto tagliato a dadini, amalgamate e lasciate rosolare.
- Nel frattempo riponete i pomodori in una terrina, ricopriteli con acqua bollente, copriteli con un coperchio, fateli riposare 10 minuti, poi scolateli, togliete la buccia e tagliateli a cubetti molto piccoli.
- Ora integrate i pomodori al prosciutto e alla cipolla in padella, insaporite con il sale e l’origano secco, mescolate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 20 minuti circa.
- Trasferite l’aneto tritato in una piccola scodella, inglobate il burro, gli spicchi d’aglio grattugiati, il sale e mescolate per ottenere una salsa.
- Spalmate un po’ di salsa su qualche fetta di pane in cassetta integrale o proteica, adagiatele a testa in giù su un padella antiaderente calda, tostatele su ambo i lati e tenetele da parte.
- Fatto questo realizzate sei crateri all’interno della padella contenente il prosciutto, pomodori e cipolla, rompeteci le uova, insaporite con sale e pepe, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma lenta fino a quando le uova non si cuociono.
- Infine spolverate con il prezzemolo tritato, lasciate cuocere 2 minuti a fuoco vivace, spegnete e portate in tavola le uova accompagnandole con le fette di pane tostato.