Ti insegno a preparare un dolce senza farina e zucchero: non lo sai, ma bastano appena 4 ingredienti | Solo 190 Kcal!

Il brownie di mele e cacao è buonissimo, così tanto goloso che vi conquisterà già dal primo assaggio! Questo dolce offre diversi vantaggi rispetto ad altri dolci. Le mele sono una fonte di fibra, vitamine (come la vitamina C) e antiossidanti e grazie alla sua dolcezza è possibile evitare l’aggiunta di zucchero. Il cacao, se di buona qualità, è ricco di flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti e sostengono la salute cardiovascolare.

Le uova sono una fonte eccellente di proteine di alta qualità, vitamine (come la vitamina D e la B12) e minerali (come il selenio). Le proteine contribuiscono a una maggiore sazietà e aiutano a mantenere la massa muscolare. Se confrontati con altri dolci, i brownie di mele e cacao hanno una quantità inferiore di zucchero.

La combinazione di mele e cacao crea un dolce particolarmente umido e soddisfacente, riducendo la necessità di eccessivi grassi o zuccheri per migliorare la consistenza e il gusto. Essendo preparati con ingredienti nutrienti, i brownie di mele e cacao sono un’opzione di dessert più sana rispetto ad altri dolci tradizionali. Ricorda, però, che anche se si tratta di un dolce più nutriente, si raccomanda sempre un consumo moderato all’interno di una dieta equilibrata.

La ricetta del brownie di mele e cacao: morbidissimo, salutare e tanto tanto buono!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti circa
Tempo totale: 55 minuti 
Porzioni: 6 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 4 mele sbucciate e tagliate a pezzi
  • 70 gr di cacao non zuccherato
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite le mele sbucciate e tagliate a pezzi in una scodella, unite le uova, il cacao non zuccherato, il lievito e l’olio di cocco.
  2. Adesso battete con il frullatore ad immersione, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo.
  3. Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di vetro rettangolare, versateci l’impasto e livellatelo bene con la spatola.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il brownie dallo stampo, tagliatelo a pezzi e gustatevelo.

Per la preparazione del brownie di mele e cacao potete guardare la video ricetta qui!

browniebrownie di mele e cacaodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento